Dimagrisci con la dieta dissociata a basso indice glicemico

COME DIMAGRIRE CON LA DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO DI TIPO DISSOCIATO: REGOLE

  • COLAZIONE

    La colazione è a base di carboidrati a basso indice glicemico. Se siamo donne teniamoci sui 40 grammi di prodotto, se siamo uomini sui 60. Tra i prodotti ideali, abbiamo pane di segale, pane di orzo, cereali All Bran.
    Possiamo associare un bicchiere di latte di avena o di mandorla o di cocco senza zuccheri aggiunti ma no soia e no latte vaccino. E concederci, se per esempio optiamo per il pane, un cucchiaino raso di burro di nocciole o di mandorle. Più tè o caffè. In alternativa: un piccolo frutto di stagione + una porzione di yogurt di cocco fermentato o di riso + 3-4 mandorle e caffè o tè. O ancora una fetta di pane integrale tostato da 40 grammi con un cucchiaino di olio e magari del pomodoro + tisana o tè o caffè.

  • PRANZO

    Mangiare pane, riso o pasta solo tre volte a settimana, scegliendo uno solo dei tre (non una combinazione) nella versione integrale. Un pasto a base di pane integrale, un pasto a base di pasta integrale o un pasto a base di riso integrale o riso basmati, nell’ordine di massimo 80/100 grammi. Possiamo abbinare a questo pasto tutte le verdure e un cucchiaio di olio, mantenendoci sui 60 grammi per le donne e 80 circa per gli uomini. Nei giorni restanti invece mangeremo legumi, sempre abbinati a verdure e olio, per lo stesso peso da secchi. Possiamo finire il pasto con due noci o 3-4 mandorle o 5 grammi di cioccolato fondente. Mi raccomando di abbondare con le verdure.

  • SPUNTINI.

    Si può scegliere per un frutto poco zuccherino in abbinamento a due noci oppure un cappuccino con stevia oppure uno yogurt bianco magro di soia o vaccino, ma senza zuccheri aggiunti e con un cucchiaino raso di burro di mandorle. La stevia è ok.

  • CENA.

    A cena possiamo mangiare un piatto di proteine  ma niente pane, pasta e niente patate. Carne, pesce, uova o formaggi, anche nelle alternative vegane che hanno 0 carboidrati, abbinate a verdure. Non mischiate le proteine tra di loro questo come regola generale. Se scegliete le uova non mangiate il prosciutto. Però poco pecorino o grana grattugiato va bene.
    Oltre alle verdure, possiamo abbinare anche del cioccolato fondente a fine pasto o qualche mandorla. E possiamo abbinare gli shirataki. In questo pasto proteico non dobbiamo abbassare il carico glicemico, per cui meglio tenersi su un cucchiaino di olio o burro per le donne e un cucchiaio per gli uomini.

    Minestre, insalate ecc sono tutte permesse a patto che non ci siano carboidrati, neanche legumi.
    Pranzo e cena si possono scambiare. Cioè io posso decidere di fare il pasto proteico a pranzo e quello con carboidrati a cena.

    Se vogliamo concederci una pizza, che sia marinara e che sostituisca il pasto del pranzo.

    Come vedete le regole sono molto semplici!