La dieta dei colori della dottoressa Finocchiaro

LA DIETA DEI COLORI DELLA DOTTORESSA FINOCCHIARO

la dieta dei colori è una dieta della salute, antiossidante e preventiva delle neoplasie e di altre malattie.

Gli alimenti che non devono mancare sulla nostra tavola sono alimenti di colore ROSSO, VIOLA-BLU, ARANCIONE-GIALLO, VERDE, BIANCO. Come ho detto, questo non significa mangiare tutti i colori della natura ogni giorno, ma variare la dieta con questi cibi settimanalmente.

  • Alimenti di colore rosso.
    Fragole, anguria e pomodori sono un esempio di vegetali dal colore rosso. Fragole e altri frutti rossi contengono acido ellagico, dalle proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti; il pomodoro contiene licopene, un antitumorale.
    Altri vegetali: barbabietole, peperoni rossi.
  • Alimenti viola.
    Mirtilli, ribes sono un esempio di alimenti viola, antiinfiammatori e protettivi della vista, della salute cardiovascolare, che potenziano le difese immunitarie. Altri vegetali: melanzane, fichi, patate blu, radicchio.
  • Alimenti giallo-arancio.
    Come le arance, che non devono mai mancare per il loro contenuto di vitamina C. O le carote, il pompelmo, i limoni, i peperoni, la zucca. Questi alimenti contengono anche beta-carotene, un precursore della vitamina A che ci protegge dal tumore della pelle.
  • Alimenti verdi.
    Le crucifere come i cavoli svolgono una importante azione protettiva verso alcuni tipi di neoplasie perché contengono glucosinati. Ma anche le verdure a foglia verde (spinaci), le zucchine, gli asparagi e i carciofi. Molte verdure a foglia verde contengono vitamina K, importantissima per l’equilibrio del calcio, di recente si è visto che migliora la sensibilità all’insulina.
  • Alimenti bianchi.
    Come aglio e cipolla, dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, ma anche i finocchi e le banane.
  • Altri alimenti dalla preziose proprietà: le alghe, i semi di lino, il tè verde, le erbe aromatiche e le spezie come la curcuma.