Il pane low carb o pane chetogenico

Ho appena provato la ricetta di questo pane low carb o pane chetogenico, con pochissimi ingredienti, ricco di fibre, e con un grammo di carboidrati netti, 6 grammi di proteine e 16 grammi di grassi a porzione. Facilissimo da fare, è un classico pane in cassetta: una porzione equivale a 2 fette (su sedici fette in totale) e ha 193 calorie.
Aggiungendo delle erbe aromatiche e dell’aglio fresco o della cipolla disidratata otterrete un pane salato; con scorza di limone grattugiata, cannella o polvere di chiodi di garofano e un cucchiaino di Truvia otterrete invece un pane dolce perfetto per la colazione. La ricetta di questo pane low carb o pane chetogenico è tra le più facili che si possano trovare in rete.
In questo caso mi sono ispirata al blog Fat for Weight Loss, specializzato in diete low carb e chetogeniche.

Ecco la ricetta.
PANE LOW CARB O PANE CHETOGENICO
Per 8 porzioni (una porzione è uguale a due fette)
7 uova grandi o 8 uova medie biologiche
mezzo cucchiaino di gomma di Xantano o in alternativa un cucchiaino di semi di lino in polvere, polvere di semi di psillio o polvere di agar agar
un pizzico di sale
115 grammi di burro
una bustina di lievito per dolci non vanigliato o una bustina di lievito istantaneo
spezie e aromi a scelta

65 grammi di farina di cocco degrassata (non quella grattugiata o scaglie) biologica, marche ideali per me Il fior di Loto: si tratta di una farina con quasi la metà della farina di cocco più grassa, più fibre e meno carboidrati, adatta anche alle ricette salate.  

 

Procedimento per il pane low carb o pane chetogenico: mettete a sciogliere il burro, e con uno sbattitore elettrico in una ciotola lavorate prima le uova per un minuto, poi aggiungete tutti gli ingredienti a partire dalla farina di cocco per finire con il lievito. Mettere in uno stampo per pane in cassetta o in 8 stampini da plumcake se desiderate già porzionarlo.
Nello stampo grande, va messo in forno a 180 gradi per 45 minuti, per gli stampini circa 20 minuti.
Il pane low carb o pane chetogenico è pronto quando è bello dorato in superficie.

Chiudi il menu