Cosa mangiare il lunedì? Ecco pranzo e cena light

COSA MANGIARE DI LUNEDI’?

Ecco cosa mangiare il lunedì a cena.

Scegli una di queste opzioni, dosi per una persona.

  1. Casseruola vegana.

    100 grammi di filetto di muscolo di grano o 70 grammi di seitan alla piastra tagliati a dadini, un peperone rosso o giallo, un cucchiaio di salsa di pomodoro, mezza cipolla ramata o rossa a fettine sottili, 100 grammi di patata tagliata a tocchetti di 2 cm massimo, prezzemolo, paprika o curry, un cucchiaino di aceto, sale e pepe.
    Tagliate grossolanamente il peperone, metterlo in una ciotola, aggiungere la patata a tocchetti, la salsa, il prezzemolo, le spezie, l’aceto. Mischiare bene. Mettere le verdure in un recipiente rettangolare da forno, aggiungere un dito appena di acqua (non deve superare le verdure) cuocere il tutto per mezzora in forno a 180°. Dopo mezzora, unire il filetto di muscolo di grano o il seitan alla piastra a striscioline o dadini, mischiare velocemente con le verdure, passare in forno altri 12 minuti e poi al grill per un minuto. Kcal. 300.

  2. Frittatina al forno con verdure.

    200 grammi a scelta tra zucchine, zucca, peperoni, funghi o un etto di spinaci tritati o biete, 40 grammi di farina di ceci, un albume o un cucchiaino di semi di chia, sale, pepe, prezzemolo, un cucchiaino di grana grattugiato o lievito in scaglie, un cucchiaino raso di olio.
    Saltare le verdure in padella antiaderente e cuocerle finché sono abbastanza tenere ma non sfatte, circa 10-15 minuti. A parte in una ciotola mischiare bene la farina di ceci con circa 300 ml di acqua, aggiungere l’albume o i semi di chia, il lievito nutrizionale o il grana. Unire le verdure cotte, prezzemolo o altre erbe aromatiche e versare il composto in una teglia unta con un cucchiaino di olio di oliva. Cuocere per 25 minuti a 180°. Kcal. 310.

In alternativa, ecco la dieta del lunedì della dottoressa Flachi.