Come bruciare calorie grazie alla dieta intestinale

COME BRUCIARE PIU’ CALORIE CON LA DIETA INTESTINALE

La soluzione migliore e più efficace per aumentare il metabolismo sarebbe allora quella di partire dalla salute del nostro microbiota intestinale.
E qui viene il bello. Nonostante molte persone abbiano sentito parlare dell’importanza dei probiotici, pochissimi ne fanno un uso regolare, e ancora meno sono quelli che scelgono cibi fermentati.

La maggior parte delle persone vorrebbe semplicemente risolvere le cose senza fare troppi stravolgimenti nella dieta e non si capacita di come mangiare cibi più integrali, frutta e verdura e mangiare più yogurt non migliori affatto la loro digestione.

Difatti, il processo deve avvenire poco per volta, e non è detto che la “soluzione” sia mangiare chili di frutta e verdura, verdura cruda, yogurt e cibi fermentati, farine e prodotti integrali.

Ecco allora qualche rapido consiglio per bruciare di più con una dieta intestinale, secondo la dottoressa Rosie King.

COME BRUCIARE CALORIE METTENDO A POSTO L’INTESTINO

  • Fare una dieta il più possibile varia.
    Per “il più possibile varia” si intende completa, senza evitare restrizioni alimentari, a meno che non ci siano chiare intolleranze. Per esempio, non si chiede ai celiaci di mangiare il glutine, ma si chiede ai “paurosi del glutine” di non evitare la maggior parte dei cereali, ma alternarli efficacemente a riso e patate, e di evitare prodotti industriali, inscatolati, soffiati, liofilizzati.
    Secondo la King, i nostri antenati mangiavano una incredibile varietà di cibi: noi settimanalmente non superiamo la ventina di cibi diversi.
  • Bevi il latte di kefir o l’acqua di kefir ogni giorno a digiuno: ma inizia da piccole dosi. Per esempio un cucchiaio al giorno.
  • Evita l’alcol.
    A parte un bicchiere di vino rosso ogni tanto, evita l’alcol per almeno due settimane.
  • Riduci, senza tagliare del tutto, gli alimenti artificiali zuccherini: mangia al loro posto cereali integrali, patate, frutta matura.
  • Prediligi l’olio di oliva a crudo per i condimenti.
  • Varia le verdure, facendo dei ricchi contorni ai tuoi primi o secondi piatti.
    A pranzo pasta o cereali con verdure e legumi, e a cena carne o pesce o uova con ampio contorno di verdure.
  • Mastica benissimo ogni boccone. 
  • Impara a conoscere i cibi per farti dimagrire agendo a livello intestinale: trovi una lista qui. 
  • Personalizza questa dieta in base al tuo intestino. Scopri come qui. 

A queste regole, aggiungine una importante: evita integratori e medicinali se non strettamente necessario.