Cibi con omega3, il segreto per perdere peso?

Non bisogna esagerare: a quanto pare mangiare troppi grassi omega3 e omega6 non fa bene, ad esempio un eccesso di omega3 favorirebbe negli uomini il cancro alla prostata. In generale, infatti, la comune dieta occidentale ha fin troppi acidi grassi polinsaturi. Un altro studio ha affermato che i soli omega3 non riducono il rischio cardiovascolare, e che i supplementi, cioè gli integratori, non fanno quasi effetto. Perché gli omega3 facciano bene e ci facciano dimagrire, bisogna semplicemente accertarsi di rispettare una quota giornaliera di questi acidi grassi importanti, intorno ai 1/1,5 g per una donna e fino ai 1,5/3 g. per un uomo adulto, unitamente agli omega6 e agli omega9. Un sacco di persone vi diranno a questo punto che occorre mangiare pesce per avere gli omega3. Non è corretto: se il pesce viene cotto o subisce delle lavorazioni (l’affumicatura), l’assunzione di omega3 è ridotta.
Ecco dove trovare gli omega3. 
1) Pesce: sardine, anguilla e aringhe sono i pesci che più tengono omega3, seguiti da salmone, sgombro e tonno fresco, crostacei. Questi pesci devono essere mangiati rigorosamente freschi! In alternativa l’olio di pesce, come ad esempio l’olio di krill. Un cucchiaino al giorno, se ce la fate. Negli Stati Uniti un’azienda ha messo a punto un olio (OmegaCure) di pesce senza sapore. Ecco, negli Stati Uniti. Costa appena 44 dollari a boccetta.
2) Olii e frutta secca: olio di lino e semi di lino, semi di chia, olio di noci, noci, germe di grano, olio di canapa, semi di zucca, olio extravergine di oliva e mandorle.
3) Spinaci, cavoli, broccoli, alghe rosse e legumi hanno una modesta percentuale di omega3.