Bruciare calorie durante le feste? Si può fare!

2) No al riscaldamento a palla: non coprirti eccessivamente se stai in casa, tenendo il riscaldamento al massimo. Così perdi l’occasione di sfruttare le calorie ingerite per riscaldarti, attivando un po’ di termogenesi. Rimani in maglietta o in camicia o con un maglioncino leggero.
3) Mangia piccante. Altro trucco per bruciare qualche caloria in più e attivare la termogenesi. Mangiare piccante. Dalli a peperoncino e a pepe, soprattutto se non soffri di disturbi particolari. Se il piccante ti piace, è questo il momento in cui darci brutalmente addosso. Questo, e il prossimo invito al matrimonio.
4) Esci a fare una passeggiata a piedi. Dai, non puoi startene chiusa in casa tua o di amici tutto il santo giorno. Hai una dignità, ma soprattutto un paio di gambe. Usale per una passeggiata digestiva. Fa tantissimo per ridurre la pesantezza del pasto, sgonfiare la pancia e migliorare il metabolismo. Soprattutto se lo fai tipo marcetta, come un soldatino, magari per portare a spasso il cane. O, meglio ancora, se ti porti uno zainetto sulle spalle per espiare degnamente, zainetto pieno di libri, almeno un cinque chili sulla schiena. Brucerai da un minimo di 350 calorie a un massimo di 450 calorie in un’ora.
5) Sali e scendi le scale: non c’è bisogno di chissà quale attività aerobica chiusi nella vostra stanza, con il gatto che vi guarda preoccupato e i bambini piccoli di vostro fratello che vi prendono in giro o vi tirano i giocattoli appresso. Possiamo fare le cose in grande se non abitiamo a piano terra. Le scale. Troviamo il modo di salire e scendere le scale 3-4 volte al giorno. Per buttare la spazzatura, passare dal tabaccaio, andare in chiesa, passare dalla vicina a fare gli auguri.  L’attività ti farà bruciare dalle 150 alle 250 calorie l’ora. Più abiti ai piani alti, più ti ci puoi dedicare. (segue a pagina 3)