Alimenti funzionali, ecco i nuovi supercibi

Brodo di carne: all’estero è ormai uno degli alimenti funzionali per eccellenza. Il brodo di carne è altamente mineralizzante e nutriente per il suo contenuto di collagene. Da bere da solo in tazza anche due volte a settimana o da usare come base per le nostre zuppe. Ecco un articolo in cui ti spiego le sue proprietà.
Pasta di legumi e spaghetti di edamame: ok, gli edamame già li conosciamo, ma gli spaghetti di edamame? Come la nuova pasta fatta con farina di legumi, gli spaghetti di edamame sono altamente proteici, hanno meno carboidrati della pasta normale e sono senza glutine.
In Italia li trovate nei negozi Naturasì.
Verdure lattofermentate: già da un po’ di tempo, sono consigliate anche in Italia per ristabilire una sana flora batterica. Le verdure lattofermentate sono verdure in conserva che subiscono un particolare processo di fermentazione (fermentazione lattica) che le rende ricche di probiotici. Unico neo: difficile trovarle in commercio, si fanno in casa. Ma non disperate, se fate schifo in cucina o come me avete paura di avvelenare la famiglia con le tossine, esistono anche i succhi di verdura a fermentazione lattica: ottimi quelli di carota o barbabietola venduti sempre da Naturasì.