La dieta chetogenica dei 21 giorni

Dieta chetogenica dei 21 giorni: menu

  • La dieta va seguita per 21 giorni senza sgarri.

    Questo menu è da 1400 calorie massimo, adatto a una donna sedentaria che vuole perdere dai 6 agli 8 chili in tre settimane. 
    Il menu può essere ripetuto massimo per altri due cicli, ovvero per un totale di 63 giorni. Quindi va bene per chi deve perdere dai 15 ai 20 chili di peso. Successivamente è bene fare il mantenimento, e in caso di altro peso da perdere, ripetere la dieta dopo 2 mesi almeno di mantenimento.
  • Necessario un integratore di sali minerali (senza zuccheri aggiunti)
  • Colazione.

    Due uova piccole cotte in un cucchiaino di burro + caffè o tè senza zucchero o stevia. In alternativa un uovo sodo piccolo + 50 grammi di avocado schiacciato.
    Oppure 80 grammi di avocado frullato con un cucchiaino colmo di cacao, uno di cocco grattugiato e stevia, caffè o tè.
    O ancora: frullato con 100 grammi di yogurt greco intero, 50 ml di latte di cocco a 60% di grassi (come tibiona o aroy-d), un cucchiaino di ribes, cannella, stevia + 100 ml di acqua + caffè con dolcificante a zero calorie.
  • Spuntino.

    200 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti (no altri tipi di latte) con un cucchiaino di burro di arachidi (5 grammi) o 25 grammi di grana padano + mezzo cetriolo.
  • Pranzo e cena.

    100 grammi di carne di tutti i tipi fresca (no salsicce e altre preparazioni confezionate) o 100 grammi di bresaola/prosciutto crudo/prosciutto cotto o una scatola grande di tonno sottolio (112 grammi) o 70 grammi di salmone affumicato o 85 grammi di sgombro o 100 grammi di pesce bianco o due uova piccole o 40 grammi di formaggio tipo brie, asiago, parmigiano, grana.
    Opzioni vegane: 100 grammi di tofu al naturale o 70 grammi di seitan/tempeh.
    Condimenti possibili: un cucchiaino di panna da cucina o mascarpone, un cucchiaino di olio, uno di burro, uno di pesto, uno di maionese o 20 grammi di avocado. In aggiunta: un cucchiaino di grana grattugiato o lievito nutrizionale. Vanno bene anche panna vegan e mayo vegana. 
    Per accompagnamento: contorno di spinaci, cicoria, bietola, insalate, rucola, broccoli, cime di rapa in quantità libera oppure 100 grammi di zucchine o punte di asparagi, con due cucchiaini di olio o burro, aromi e spezie a piacere + 2-3 olive a pezzi facoltative. Ammessi: spaghetti shirataki di konjac o riso di konjac.
    A fine pasto: 5 grammi di cioccolato fondente al 99% o due mandorle, caffè o tè o tisana con dolcificante.
  • Merenda.

    Come lo spuntino.

Vediamo il mantenimento alla pagina successiva.(SEGUE A PAGINA 4)


Torna in alto