Genetica e obesità, uno studio rivela il legame

GENETICA E OBESITA’: IDENTIFICATI 11 PATTERN GENETICI

I ricercatori dell’UCLA hanno identificato ben 11 fattori genetici nei topi che li portano a ingrassare e diventare obesi se sottoposti a una dieta ricca di zuccheri e grassi.

Di questi,la maggior parte è presente anche negli uomini. Secondo i ricercatori, la quantità di cibo contribuisce solo in minima parte all’obesità se si hanno queste caratteristiche genetiche. La risposta in termini di accumulo di grasso corporeo con una dieta ricca di zuccheri e grassi è dovuta alle calorie sono in una percentuale modesta.

Brian Parks, lo scienziato a capo della ricerca, spiega.

“La nostra ricerca dimostra che l’accumulo di grasso in risposta a una dieta ricca di zuccheri e carboidrati ha una componente genetica molto forte, e abbiamo identificato diversi fattori genetici che regolano in potenza questo accumulo” (traduzione mia).

I ricercatori hanno infatti studiato per due anni un gruppo di topolini dal punto di vista genetico, sottoponendoli poi a settimane di dieta ipercalorica dopo le prime settimane di vita.

I topolini non sono ingrassati allo stesso modo, nonostante le stesse calorie e lo stesso tipo di cibi. I topolini nati da topi magri non ingrassavano affatto o ingrassavano pochissimo, altri invece diventavano obesi. La differenza sta in questi fattori genetici, che si trasmettono di generazione in generazione.
Non sono solo le calorie a spiegare l’obesità, concludono i ricercatori.
Leggi anche: perché si ingrassa.

Torna in alto