8 ricette facilissime per fare in casa dolci, pane e sformati

SEGUE: 8 RICETTE FACILISSIME PER FARE IN CASA DOLCI, PANE E SFORMATI

Pizza senza impastare con lievitazione in frigo

Io la faccio sempre, mi costa mezzora di tempo e la lascio lievitare in frigo da 24 a 36 ore con pochissimo lievito. Ma non posso darvi la mia ricetta perché vado a occhio con gli ingredienti. In genere mescolo in una ciotola capiente mezzo litro di acqua tiepida con un dodicesimo di lievito di birra (proprio pochissimo), aggiungo un cucchiaino di zucchero o miele liquido e un cucchiaino di olio abbondante, 600 grammi circa di farina per pizza (ma a volte uso la classica 0 e basta) che aggiungo tutta insieme e dopo avere versato la farina un pizzico di sale.

Mischio tutto con le mani solo per evitare grumi, copro e metto in frigo. Il giorno dopo prendo una teglia forno grande, metto poco olio sotto e con le mani sporche di olio (o anche acqua) verso l’impasto e lo piazzo sulla teglia in modo uniforme, schiacciandolo con le mani. Lascio un’ora e mezza fuori, poi metto il pomodoro. Inforno a 200 gradi per circa venti minuti, tolgo la teglia, aggiungo della scamorza o della provola, poco origano, sale, pepe e un cucchiaino di olio per tutta la teglia. Rimetto in forno, alzo a 220° e dopo circa 10 minuti è pronta.

Se cercate una ricetta simile, questa di Cucina Facile con Elena è quasi identica e ha bisogno di metà tempo di lievitazione (12 ore in frigo). Potete farla dalla mattina e poi averla a sera pronta.

Lasagna furba (col pane avanzato)

Se vi avanza il pane e non volete fare polpette o pangrattato, fateci la lasagna. Potete farla anche monoporzione, usando degli stampi da muffin, ma vediamo il metodo tradizionale. Per 4 persone considerate circa 10-12 fette di pane di grano duro raffermo, più o meno mezzo chilo. In una teglia rettangolare alta, mettere un mestolo di passata di pomodoro (un litro circa circa) precedentemente condita a freddo con un cucchiaino di olio, basilico, olio e pepe.

Posizionate le prime 5-6 fette di pane. Bagnatele con del latte. Versate un mestolo di salsa, del prosciutto cotto o della mortadella, poi della scamorza o provola (meglio così evitate che liberi troppa acqua) o per una versione più leggera della ricotta a cucchiaiate. Fate un altro strato di pane, bagnatelo con il latte, schiacciate appena con le mani di modo da avere uno strato uniforme, finite con la passata, altra scamorza, parmigiano abbondante o solo parmigiano. Cuocete in forno a 180° per mezzora e voilà.

Qui una ricetta simile con il brodo al posto del latte.

E veniamo ai dolci.
Impariamo a fare una torta al cioccolato senza impasto e delle brioche veloci per la colazione.
(SEGUE A PAGINA 3)

Torna in alto