8 ricette facilissime per fare in casa dolci, pane e sformati

SEGUE: 8 RICETTE FACILISSIME PER FARE IN CASA DOLCI, PANE E SFORMATI

Torta veloce al cioccolato
torta al cacao e barbabietole

Questa torta si realizza praticamente mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e poi versando il composto in una tortiera alta da circa 22 cm se si vuole realizzare una torta bella alta, o dividendola in due tortiere più basse dello stesso diametro se vogliamo usare una farcia, che può essere del semplice yogurt greco scremato lavorato con un po’ di miele (o ricotta) o della crema pasticciera. L’impasto di questa torta viene liquido, ed è proprio così che deve venire. Per realizzarla dovete usare una tazza da latte o da caffè americano o considerare una tazza della capienza di 300 ml.

Gli ingredienti sono: due tazze di farina 00, 3/4 di tazza di cacao amaro, 2 tazze di zucchero di canna o bianco, un pizzico di sale, una bustina di lievito vanigliato per dolci. Mettere questi ingredienti in una ciotola. Aggiungere una tazzina di caffè espresso o moka, una tazza di latte vegetale (stessa tazza usata prima), 3 cucchiai di olio vegetale (io uso olio di cocco) o 100 grammi di composta di mele, due uova grandi.

Con delle fruste a bassa velocità o un cucchiaio mischiate tutti gli ingredienti. Solo da ultimo aggiungete una tazza di acqua bollente da aggiungere poco per volta. Mettete in forno preriscaldato a 175° e cuocete per 30-35 minuti (fate prova dello stecchino, deve essere cotta ma ancora umida). Ricetta di Add a Pinch. 

Brioche all’acqua veloci

Prendete 260 grammi di farina manitoba o 280 grammi di farina 00 e mettetela in una ciotola o in una planetaria. A parte mischiate 10 grammi di lievito di birra in 125 ml di acqua tiepida (non calda) e un cucchiaino di zucchero. Sciogliete il lievito e unitelo alla farina, aggiungete 3 cucchiai di olio o 30 grammi di burro sciolto (io uso l’olio di cocco) e 5 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e volendo dell’aroma (vanillina, buccia di limone o arancia).

Impastate con le mani 10-12 minuti o usate la planetaria per 8 minuti. Mettete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dividetelo in 8 palline. Fatele lievitare per due ore fuori il frigo o tre in frigo coperte da pellicola. Poi in forno su una teglia imburrata, spennellate con poco burro o latte a scelta anche vegetale. In forno a 180° per venti minuti. Ricetta di Ho Voglia di Dolce.

Scarica anche il pdf gratuito di dolci light di Dcomedieta nella sezione guide (è la numero 11). 

Chiudi il menu