Quante calorie ci vogliono per perdere un chilo?


3) Il nostro corpo, di fronte al deficit, attua fin da subito una serie di contromosse: per questo la sottrazione non porta esattamente i risultati sperati. Considerate le diverse condizioni fisiche di partenza, i diversi metabolismi, le diverse storie dietetiche, le differenze di composizione corporea, i problemi di salute. Già questo influisce sulla risposta del corpo al deficit calorico, che a questo punto diventa mera teoria. Ma c’è di più, ci sono le famose contromosse:
a) deficit dell’effetto termogenetico ridotto dal cibo: il corpo brucia una certa quantità di calorie per assimilare il cibo. Secondo Lyle Mc Donald, arriva a risparmiare 50 calorie giornaliere su questa termogenesi se siamo in deficit. Tagliamo 500 calorie, ma il taglio effettivo è di 450. Se consideriamo solo questo processo, noto come TEF.  Ma c’è dell’altro.

b) deficit nella neat: si tratta di un’altra forma di termogenesi, non indotta dalla dieta né dall’esercizio, ma dalle attività che giornalmente conduciamo tipo ore che stiamo in piedi, micromovimenti che comunque consumano calorie, andatura più veloce mentre camminiamo, cose così. Con il deficit calorico, la neat si riduce (a meno che non facciamo qualcosa per evitarlo, ma in genere non ce ne accorgiamo neanche). Siamo più fiacchi e apatici: siamo in risparmio energetico, ci muoviamo di meno senza accorgercene.
c) Aggiungete fame nervosa, aumento dello stress con effetti indiretti come voglia di dolci, motivazione. Cose che noi crediamo facciano parte della nostra disciplina (sono bravo/non sono bravo) ma che sono vere e proprie difese dell’organismo. Hanno insomma anche a che fare con il fisiologico e non solo con lo psicologico.
Ma come avere allora un’idea di quanto possiamo perdere con un deficit calorico?
Alcuni ricercatori hanno messo a punto dei veri programmi che tengono conto delle condizioni soggettive per stimare quanto una persona perderà con il giusto deficit calorico: ecco uno studio che ne parla, e un esempio qui.

Torna in alto