Quante calorie ci vogliono per perdere un chilo?

Perché il nostro corpo non risponde come in una normale sottrazione. Non è che gli togli qualcosa, ovvero 500 calorie giornaliere, e lui automaticamente penserà ad attingere dai grassi di deposito le risorse mancanti. Non esiste alcun bottone magico che spinge il corpo a bruciare esclusivamente i grassi in risposta a un deficit calorico. Invece esiste una serie di processi che il corpo fa in risposta al deficit calorico.

1) Innanzitutto, a seconda di quanti chili dobbiamo perdere, all’inizio di una dieta si possono perdere molti liquidi. Questo fa sì che le persone in evidente sovrappeso (o anche chi non ha mai fatto una dieta in vita sua) perda anche un chilo iniziale a settimana e non mezzo. Anche di più.

Per poi perdere sempre meno (uuuuh, delusione!)per poi stallare, e chiedersi: perché non dimagrisco più? Perché inizialmente si sono persi liquidi, poi glicogeno, poi anche grasso. Poi a fatica si perdere un insieme tra massa muscolare e massa grassa. Il metabolismo scende, sia per effetto della dieta ipocalorica che per effetto della perdita della massa magra. E c’è lo stallo. Nelle chetogeniche per esempio si perde una grossa quantità di liquidi: non c’è bisogno di tagliare calorie per perdere liquidi. Ecco perché pur senza contare le calorie (grossomodo, in realtà un deficit c’è sempre: a questo proposito chi vuole capire come funzionano le diete dove non si contano le calorie può leggere questo articolo qui a cura del personal trainer e ricercatore indipendente Lorenzo Pansini).

2) Altra cosa è il nostro metabolismo di partenza: se è l’ennesima dieta che facciamo, abbiamo già un metabolismo basso. Abbiamo già perso liquidi con diete usa e getta o restrittive. Abbiamo anche perso massa magra. Non ci siamo allenati. Il nostro corpo rinuncerà a fatica alla ciccia: il metabolismo basale può scendere di parecchio, se siamo perennemente a dieta, ma non solo.

Ci sono altre vie di risparmio energetico che tramano contro di noi.
(SEGUE A PAGINA TRE)

Torna in alto