Perdita di peso: le scoperte degli ultimi anni

Il 2014 è stato il primo anno del mio blog, e vi ho scritto e detto l’impossibile su diete, dimagrimento, diete lampo, salute e benessere, con qualche excursus persino nella chirurgia estetica.

Ebbene, voglio ricapitolare con voi tutto ciò che di importante è stato scoperto in questi anni a proposito di diete: tutte le notizie importanti sul dimagrimento ma anche tutte le storie particolari che sono venute fuori in questi anni.

Alcune cose vi serviranno se volete mettervi a dieta presto o subito, perché si tratta di scoperte utili nella battaglia ai chili di troppo

LE SCOPERTE DEGLI ULTIMI ANNI SU DIETA E PERDITA DI PESO

  1. Chi lavora di notte brucia meno calorie e ha maggiore rischi di sindrome metabolica.
    Non è questione di metabolismo lento, ma rallentato dall’attività notturna. Chi lavora di notte tende a bruciare meno calorie, perciò deve stare attento a non mangiare in modo disordinato, soprattutto perché nel complesso dorme molto di meno e ha un sonno di qualità inferiore di quello notturno. Cosa che si traduce nella tendenza a ingrassare di più.
    La soluzione? Alimentazione sana, e pasti diurni proteici, notturni invece a basso indice glicemico.
    Questa la dieta ideale per i turnisti. 
  2. I batteri intestinali determinano quanto ingrasserai e dimagrirai.
    Negli ultimi anni la flora batterica è tornata al centro dell’attenzione per il suo ruolo importante nella perdita di peso. Mangiare cibi fermentati, usare probiotici ed enzimi in caso di problemi intestinali fa dimagrire e migliora il sistema immunitario. Per saperne di più, ecco la dieta intestinale. 
  3. Il caffè di Java e i fiocchi di latte fanno dimagrire se li assumi così: altre notiziole che potete avere perso. Il caffè di Java fa dimagrire il 15 per cento di più del normale caffè, secondo uno studio, soprattutto se bevuto dopo avere fatto attività fisica. E prima di avere fatto attività fisica, uno spuntino a base di fiocchi di latte porta a bruciare più calorie durante l’allenamento.
  4. L’obesità come malattia autoimmune.
    Questa la notizia di alcuni ricercatori, che hanno stabilito dei punti in comune tra le persone obese dalla nascita e le malattie autoimmuni.
  5. Le donne ottimiste perdono più facilmente peso.
    Le donne ottimiste secondo uno studio perdono peso più facilmente, special modo dopo la menopausa, perché tendono ad avere più cura di se stesse e a fare scelte alimentari più salutari.
  6. Scoperti i nuovi grassi buoni.
    Si chiamano FAHFAs, e sono dei lipidi  che tenderebbero a tenere sotto controllo l’insulina, favorendo il dimagrimento. Gli scienziati hanno visto che chi ha bassi dosaggi di questi lipidi tende a prendere peso.
  7. Il gusto umami tende a saziarci prima.
    Il gusto umami, una specie di gusto agrodolce tipico del parmigiano reggiano e della salsa di soia, classificato come uno dei gusti identificati dalle nostre papille gustative, tende a farci sentire più sazi e soddisfatti. Per saperne di più, vedi dieta umami per dimagrire e ridurre la fame.
  8. I discriminati per il peso tendono a ingrassare di più.
    Chi si vergogna del proprio peso o viene discriminato per la grassezza tende a non dimagrire mai, ma a ingrassare sempre di più. Si pensa che una valida terapia motivazionale sia il passo più importante per cambiare dieta e abitudini per chi si vergogna o viene fatto vergognare del suo peso.
  9. Più frutta e verdura aumentano il benessere mentale.
    Più frutta e verdura nella dieta sono legati a minore tendenza alla depressione. Mangiare prodotti della terra fa sentire più felici.
  10. Solo le proteine abbassano l’indice glicemico dei pasti. Non le fibre, né i grassi. La scoperta è stata fatta già nel 2017, e ho riassunto in questo articolo tutto quello che oggi è stato rivisto sull’indice glicemico. 

Torna in alto