Dieta ipolipidica: come fare la dieta a ridotto contenuto di grassi

DIETA IPOLIPIDICA: LE SOSTITUZIONI ALIMENTARI

  1. Sostituite i latticini più grassi come mozzarella, stracchino, robiola ecc, con ricotta magra/scremata, fiocchi di latte scremato, quark scremato, yogurt greco scremato. I formaggi stagionati possono essere mangiati con moderazione (dalle 2 alle 3 volte a settimana), scegliendo sempre prodotti di qualità e possibilmente allevati da capi di bestiame al pascolo, perché contengono una buona dose di polinsaturi buoni, come gli omega3. Attenzione al latte vegetale e ai formaggi vegani: spesso hanno grassi aggiunti.
  2. Sostituite le uova con gli albumi: oggi si possono trovare nei supermercati gli albumi pastorizzati, che possono essere impiegati al posto delle uova in dolci, omelette, pancakes. Le uova non vanno assolutamente demonizzate e il tuorlo in particolare è ricco di nutrienti. Ma se amate fare dolci in casa, oltre a mangiare le uova, la sostituzione con gli albumi o l’aquafaba (liquido di cottura di ceci e fagioli) è una buona soluzione per non mettere uova intere dappertutto.
  3.  Impiegate lo yogurt greco al posto del burro in quelle torte che prevedono il burro; nella pasta frolla, usate yogurt greco intero al posto del burro, e non olio.
  4. Evitate gli oli di semi misti e le margarine, la panna, il burro, lo strutto. 
  5. Soffriggete quando è necessario a minori temperature, utilizzando metà acqua e metà olio o utilizzando solo brodo vegetale.
  6. Sgrassate la carne, evitate carne da allevamenti intensivi, prediligendo il vitello o il coniglio al manzo. Evitate il maiale, soprattutto da allevamento intensivo.
  7. Usate il cucchiaio piccolo (tondo) per misurare l’olio e riducete il pecorino/grana nella pasta. 
  8. Mangiate semi oleosi e frutta oleosa con moderazione (non più di 10 gr al giorno) con l’accortezza di usare prodotti stagionali, non conservati, e quindi di consumare noci, nocciole, semi quando è la loro stagione.
  9. Evitate grissini, pane in cassetta, pasta ripiena e all’uovo, pan grattato industriale, prodotti impanati, cioccolato che non sia extra-fondente, cibi fritti e istantanei, sottoli.  
  10. Aumentate il consumo di fibre, specie dalle verdure. 
  11. Non bevete alcol. 
Torna in alto