La dieta nordica: lo schema di tre giorni per dimagrire

DIETA NORDICA: IL PIANO DIMAGRANTE DI 3 GIORNI
Giorno 1
Colazione:
porridge con 40 gr di fiocchi di avena integrale, cotti in 200 ml di latte scremato finché non si riducono in crema, a cui aggiungere dopo la cottura 100 gr di frutti rossi a scelta (mirtilli, ribes) o di melograno o in alternativa 2-3 prugne disidratate a pezzi e cannella.
Pranzo: 200 gr di patate lesse o al cartoccio (peso da crudo) con un cucchiaio di pesto di rucola o cavolo verde (da sostituire al basilico) più una porzione di verdura in foglia saltata in padella con un cucchiaio di burro (10 gr). Una tisana digestiva.
Cena: 150 gr di pesce tra salmone fresco o affumicato, tonno affumicato o fresco o in scatola, alici fresche, pesce spada o pollock o merluzzo dell’atlantico più 100 gr di carote grattugiate condite con succo di limone e un cucchiaino di olio o un piatto (quantità libera) di broccoli, spinaci, cavolfiore, con un cucchiaio di olio.
Snack: 2-3 noci o 10 gr di cioccolato fondente due volte al giorno.

Giorno 2:
Colazione: 170 o 150 gr di yogurt greco magro a scelta con 100 gr di frutta tra kiwi e frutti rossi e un cucchiaio di semi di girasole, più caffè o tè.
Pranzo:
crema di carote e cipolle o zucca e cipolle, ottenuta frullando in 200 ml di latte scremato bollente circa 150 gr di carote o zucca e 100 gr di cipolle ramate precedentemente stufate in padella con un cucchiaio di olio. 20 gr di formaggio stagionato a scelta, ma anche un erborinato. Una tisana digestiva.
Cena: una bistecca di maiale magro (150 gr massimo) con una porzione di verdure di stagione saltate in padella in 10 gr di olio di cocco o burro.
Snack: mezza fetta di pane di segale o una fetta Wasa light (confezione blu) con un cucchiaino raso di burro d’arachidi per due volte al giorno.

Giorno 3:
Colazione:
una porzione di pancakes alla farina di avena (prova questa ricetta)
Pranzo: 200 gr di vitello o 150 gr di carne di manzo ai ferri con abbondante timo o rosmarino o salvia freschi e una porzione a piacere di bietola saltata in padella con un cucchiaio di olio e gratinata con un cucchiaio di parmigiano, più una tisana digestiva.
Cena: polpette vegetariane cucinate con metà uovo, 100 gr di patata lessa e una manciata abbondante di erbe fresche o secche tritate. Fare delle palline e cuocerle in forno. 200 gr di piselli freschi saltati in padella in 10 gr di burro. Insalata verde mista con un cucchiaino di olio e aceto di mele.
Snack: 3 noci (una volta al giorno) e 100 gr di yogurt greco magro con 50 gr di mirtilli o un piccolo kiwi o un mandarino (una volta al giorno).
Vediamo ora uno schema base della dieta nordica. (SEGUE A PAGINA TRE)

Torna in alto