I consigli per dimagrire di Antonio Valladares

2) Evita ogni programma dietetico o di allenamento che ti promette miracoli: perdere tanto peso in poco tempo, avere addominali scolpiti in tre settimane, perdere dieci chili in un mese sono pessimi consigli per dimagrire, perché rovinano la tua salute. Non porti mai obiettivi irrealizzabili, ma procedi un passo per volta.

3) Mangia almeno un grammo e mezzo (se fai attività) di proteine per chilo di peso corporeo: le risorse di preferenza sono le proteine animali e infine i legumi con cereali (pasta o riso o altri cereali).

4) Mangia carboidrati sia complessi che semplici: non tagliare indiscriminatamente lo zucchero, e al contrario di quanto leggi, non mangiare integrale se hai un basso metabolismo e problemi digestivi. Cerca di mangiare il cibo che ti piace semplicemente evitando di mangiare troppo: un metodo può essere calcolare il tuo fabbisogno, restringere leggermente togliendo 100 o 200  calorie dal tuo fabbisogno e ricordati di aggiungere una risorsa proteica a ogni pasto per aumentare il senso di sazietà.

5) Mangia bilanciato a ogni pasto: fai in modo che sia nei pasti principali che negli spuntini ci siano carboidrati, proteine e grassi.

6) Non pesarti tutti i giorni: è inutile e stressante. Prova a misurarti con il metro, una o due volte al mese.

7) La moderazione è la chiave di tutto: non devi restringere troppo le calorie; non devi allenarti per ore e ore; non devi stressarti troppo dietro il peso o cosa mangiare o no. Così rischi solo di stressarti, raggiungere risultati che non puoi mantenere e rovinarti la vita. La chiave è la moderazione.

Torna in alto