Errori in palestra, i più comuni


3) Ti alleni tutti i giorni: Confesso che mi piace andare in palestra, per cui la tentazione di “scaricarmi” dal lavoro andando in palestra tutti i giorni ce l’ho anche io, ma molti personal trainer, tra cui la celebre Tracy Anderson, consigliano anche a chi vuole allenarsi tutti i giorni di non farlo, tenendosi liberi almeno due giorni a settimana. Il rischio di sovrallenamento, che porta a stress e alla tendenza di compensare il lavoro svolto con più cibo, dormire peggio e sentirsi sempre stanchi, è molto alto, e inficia i nostri progressi.
4) Fai sempre lo stesso lavoro: il mio spassionato consiglio, soprattutto se non siete pratici e non padroneggiate tutti gli esercizi, è quello di rompere le scatole ai vostri personal trainer. Una scheda di allenamento è importante, ma se non viene cambiata spesso vi impedisce di fare progressi. Conosco ragazze che fanno una scheda di lavoro vecchia di un anno o due. Capite che non siamo i soli ad andare in palestra, perciò è normale che siamo noi a prendere l’iniziativa e a proporre nuovi esercizi, ricordandoci che per allenarci bene la scheda va modificata ogni 4 settimane (va bene anche ogni due mesi), o in alternativa, dobbiamo aumentare i carichi o le ripetizioni.
5) Ti focalizzi su una parte del corpo: Guai, davvero. Il rischio di trovarsi con un corpo poco armonioso rende il nostro lavoro controproducente. E così in palestra si trovano ragazze che si concentrano sui glutei e le gambe, snobbando gli esercizi per tricipiti o bicipiti, e i ragazzi che al contrario lavorano solo su quelli. (segue a pagina tre) 

Torna in alto