Come resistere alla dieta ipocalorica: i miei trucchi

3) Sfrutta l’albume: l’albume d’uovo ci permette di fare molti piatti, sia dolci che salati. Per esempio io trovo molto soddisfacente questo budino di albume, cacao e banana (qui) perché la porzione è enorme, questa torta di albumi la mattina a colazione, delle frittelle dolci con un frutto come la banana o la pera + albume o salate con zucchine o carote grattuggiate più albume. Inoltre, sempre frullando un frutto a scelta con un albume, del dolcificante, un pizzico di lievito, dell’aroma e un cucchiaio di farina di riso, otteniamo circa 2 o 3 cupcake. Personalizzateli con dello sciroppo senza calorie e voilà.

4) Cucina gli ortaggi senza grassi: basta farli a pezzi (zucchine, melanzane, peperoni, ma anche: broccoli, zucca, sedano, finocchi, carote), mischiarli in una ciotola con sale, pepe o altre spezie ed erbe secche (rosmarino, semi di finocchio, aneto, erba cipollina) ma soprattutto fresche (salvia, basilico, rosmarino fresco, menta, prezzemolo), condirle con qualche goccia di aceto di vino (facoltativa) e sparpagliarle su una teglia ricoperta di carta forno. Ecco fatto.

5) Individua i prodotti amici: anche i prodotti industriali possono essere nostri amici, l’importante è sceglierli con cura. Per esempio, le fette di segale Wasa light hanno 30 calorie a fetta e sono l’equivalente di due fette biscottate (64 calorie). Lo yogurt greco senza grassi è molto saziante. Il cacao amaro per dieci grammi rende di più ed è meno calorico del cioccolato per lo stesso peso. Stessa cosa la marmellata light e alcuni formaggi spalmabili, il tonno al naturale, i germogli (di soia, di fagiolo mungo, ecc), alcune creme di verdure, i pavesini (undici biscottini a meno di cento calorie). Questo non vuol dire sacrificarsi e mangiare solo light, ma farsi furbi e sfruttare questi cibi per variare la dieta.

6) Aguzza l’ingegno: mezza mela o pera + 100 gr di lattuga o indivia ti permettono di avere un ottimo frullato altamente fibroso e saziante con 60 calorie circa. Se mischi una manciata appena di sedano o rucola a 100 gr di ceci lessi, succo di limone e un pizzico di senape in grani, ottieni un hummus light fai da te. Frullando dei broccoli o dei cavoli lessi a 100 gr di formaggio spalmabile light, una crema di verdure veloce da personalizzare con le spezie e servire con carote a spicchi. Mischiando 40 gr di farina di grano saraceno o ceci o avena a 100 gr di albume +più poca acqua, ottieni una pastella utile per fare una pizzetta sottile da guarnire con molte verdure e 100 gr di ricotta leggera e ottenere un piatto completo e soddisfacente da 300, 350 calorie massimo. Infine, se siete bravi con il coltello o il pela patate, potete fare degli spaghetti di zucchine o sedano rapa. Insomma: la dieta ipocalorica non è solo pollo lesso e insalata.
Se avete un buon forno, un mixer, delle padelle antiaderenti, le combinazioni per una dieta ipocalorica gustosa sono tantissime!

Torna in alto