Come diminuire la fame durante il pasto?


Ora, secondo l’indice di sazietà, le proteine saziano meglio dei carboidrati.
Se dunque vogliamo capire come diminuire la fame, ricordiamoci questo: proteine più sazianti. Anche i grassi saziano. I carboidrati saziano meno.
A questo aggiungiamo l’indice volumetrico: alimenti a maggiore volume e minore densità calorica saziano più facilmente di quelli a minore volume e maggiore densità. Il motivo? Spesso i primi contengono maggiori percentuali d’acqua. Tra gli alimenti a minore densità calorica troviamo infatti verdure e frutta. Fibre più acqua. Ricapitolando. Proteine, grassi, verdure e infine frutta saziano in genere più del piatto di pasta.
Ci sono poche eccezioni: le patate bollite saziano più delle proteine. I legumi sono in parte proteici per cui non li contiamo come carboidrati, non come lo sono pasta o riso.
Aggiungiamo infine quello che sappiamo sull’indice glicemico: le proteine praticamente non ne hanno, le verdure hanno un indice glicemico molto basso. Per cui un pasto bilanciato, cioè che contiene proteine, grassi e carboidrati più fibre, a parità di calorie è sempre più saziante di un pasto non bilanciato. Ovvero di un pasto di soli carboidrati. Inoltre ha un carico glicemico inferiore. Dunque non solo sazia, ma sazia più a lungo. Da tutta questa spiegazione ricaviamo alcune importanti regole su come diminuire la fame sia durante il pasto che dopo. (SEGUE A PAGINA TRE)


Torna in alto