Prima colazione con cereali: quali scegliere?

Insomma, il secondo prodotto ha meno zucchero del primo, ma alzino la mano quelli di voi che usano i cereali più basici e non preferiscono quelli yogurt e frutti rossi, pezzetti di cioccolato, eccetera. Ora potete farvi un’idea di quanto zucchero abbiano in più leggendo le tabelle nutrizionali.
Ma allora se volessimo fare colazione con i cereali, quali marche dovremmo scegliere?
La verità è che è molto difficile trovare dei cereali integrali da prima colazione che siano sani e che siano venduti al supermercato. La scelta ricade sul biologico o su quei negozi come i naturasì che offrono molti prodotti bio: ma anche qui, non bisogna pensare di buttare nel carrello la prima cosa che ci sembri buona. Ecco alcuni esempi validi:
– cereali soffiati BauleVolante: hanno un unico ingrediente, ovvero sono fiocchi di mais integrale e c’è solo mais integrale. Niente altro.
– fiocchi di 4 cereali Baule Volante: ottimi, hanno 4 tipi di cereale integrale, tra cui l’avena.
– muesli classico Naturasì: ha meno zucchero e più cereali naturali dei muesli trovati in commercio finora
– muesli classico Baule Volante: anche qui un prodotto con meno zuccheri
– corn flakes al vapore Più Bene: solo fiocchi di mais e poco sale integrale
– per chi vuole viziarsi: muesli al grano saraceno germogliato della Ambrosiae. Costa un sacco ma è quasi tutta salute.
– corn flakes della Ecor: contengono sciroppo di riso, ma per il dieci per cento circa del prodotto, che per il resto è fiocchi di mais.
– cornflakes della Barnouhse: contengono zucchero, ma per il cinque per cento tra sciroppo di mais e malto.  Oltre il 90 per cento sono cereali.
– tutti i fiocchi della Ki, da quelli di soia a quelli d’avena: non sono neanche soffiati, ma tostati e schiacciati, quindi è come mangiare il cereale integro. Basos indice glicemico.
I prezzi? A parte il muesli della Ambrosiae che è un prodotto fantastico, i prezzi sono medi o uguali a molti prodotti della Kellogs.
Questi però sono molto più salutari e non fanno ingrassare quanto gli altri cereali da colazione. A voi la scelta.

Torna in alto