Cena estiva, le idee per stare in forma

CENA ESTIVA: LE IDEE DA PREMIARE
La grigliata:
va bene di carne, di pesce o verdure, soprattutto se tendiamo a cuocere i cibi senza bruciacchiarli. Spesso sia la carne che il pesce non hanno bisogno di olio o condimenti a parte sale ed erbe aromatiche. In accoppiata a una bella insalata, è la cena estiva per eccellenza.
L’insalata ricca di verdure: è un piatto che può essere vincente se non lo arricchiamo con troppe risorse grasse e proteiche insieme; salse come la maionese sono da evitare. Mix di salumi e formaggi idem. Scegliamo un solo formaggio (un caprino, per esempio), mischiamo verdure crude come la lattuga a quelle cotte come peperoni saltati in padella e uniamoci qualche cucchiaiata di legumi. Se siamo a corto di idee, la tipica insalata greca è perfetta.

L’insalata di mare: il mix di crostacei e molluschi, se non è appesantito da maionese ma condito solo con un buon olio di oliva, è un’ottima cena. Accompagnatelo con un piatto di verdure miste.
Il carpaccio o le marinate: il carpaccio è un ottimo modo per mangiare pesce o carne in modo creativo, per esempio con un mix di rucola e pomodorini. Stessa cosa per la marinata, che può prevedere succo di agrumi e spezie, e che può essere usato per carne, pesce, tofu, che in questo modo subiscono una prima cottura e poi successivamente vanno saltati in padella o finiti al forno.
La spaghettata con i crostacei: si tratta di un piatto che può essere una cena perfetta, perché bilanciato. Se lo facciamo precedere da un’insalatina e la pasta è al dente, è perfetto anche di sera.


Torna in alto