12 supercibi che ti fanno ingrassare (se esageri)

7) I prodotti gluten free: c’è chi con i prodotti gluten free che trova in commercio è ingrassato e ancora si chiede il perché. L’ho spiegato qui.

8) Bibite per reintegrare i sali minerali: non le prendo mai neanche in palestra, sono buone solo per chi pensa che, oltre i sali minerali, ha bisogno di zucchero, quindi direi i veri sportivi. Se invece avete problemi di peso, non bevetele.

9) Gli smoothies: attenzione a farveli a casa. Comprati in bar e caffetterie, gli smoothies vengono resi più spumosi e gradevoli aggiungendo molto zucchero, che ne migliora la texture e l’appetibilità.

10) Il tonno: è un alimento molto proteico, ma attenzione a cosa comprate quando lo comprate. Sarebbe meglio al naturale, o in olio extravergine di oliva (da cui però va sempre scolato) e in barattoli di vetro.

11) Il caffè: ovviamente da solo non è un problema, il caffè non ha calorie. Il problema sono tutte le bevande al caffè che sono piene di zuccheri e si servono ai bar ma si comprano anche in preparati al supermercato. Crema di caffè, caffè al ginseng, preparazioni per cappuccino e via dicendo. Attenzione alla lista degli ingredienti. E al bar caffè normale.

12) Lo yogurt: lo yogurt è un alimento importante e onnipresente nelle diete dimagranti. C’è un ma. Il vero yogurt è naturale (bianco) e intero. Va bene anche la variante scremata. Ma attenzione agli zuccheri aggiunti. Tutti i vari gusti, ma anche gli yogurt magri a bassa percentuale di grassi contengono spesso zucchero. E tanto. Considerate che a vasetto (125 ml) di yogurt al gusto di limone o vaniglia o senza grassi, il contenuto di zucchero è pari a 3 cucchiai.

Torna in alto