Vuoi fare una dieta sana? Prova la dieta del 10

Non è una dieta dimagrante, anche se molte persone riescono a dimagrire facendola: è una dieta sana che si basa su un principio molto semplice. Arrivare a mangiare 10 porzioni tra frutta e verdura al giorno (dove la porzione media è 80100 gr da cruda), dunque l’equivalente di 800/1000 gr di vegetali ogni giorno.

Questa dieta del 10 non è affatto nuova, ma è il risultato del lavoro di diversi team di esperti che sono giunti alla stessa conclusione dopo anni di ricerche (fonte, fonte) : mangiare dieci porzioni di frutta e verdura al giorno ci proteggerebbe dal rischio di malattie, ridurrebbe lo stress, aiuterebbe il sistema immunitario. In alcuni casi, questa iniezione di micronutrienti, antiossidanti e fibre permette anche di dimagrire, a patto di non condire troppo le verdure in questione.

Il punto è: come riuscirci? Ho letto in questi giorni esperimenti di giornalisti che hanno provato a mangiare senza successo un chilo tra frutta e verdura. Qui vi spiego come farlo.

1) Puntate su verdure facili da pulire e possibilmente porzionate. 
2) Tenete sempre sottomano qualche chilo di frutta per la settimana. 
3)  Iniziate la mattinata con una composta fai da te di frutta e verdura, da spalmare sul pane, per esempio: basta frullare una carota (o uno spicchio di finocchio) con della frutta come mela, pera, banana, aggiungere succo di limone e spezie, dolcificando il tutto con poco miele. Se la volete gelatinosa, fatela la sera prima aggiungendo un cucchiaino di semi di chia. Chi ama le spremute, può invece iniziare la mattina facendosene una e aggiungendo pezzi di frutta allo yogurt o al porridge. In questo modo almeno due porzioni delle dieci sono riservate alla colazione.
4) Negli spuntini prediligete degli smoothie o dei centrifugati: meglio prediligerli di verdura all’80%. Bene carote, sedano, finocchio, cetrioli, lattuga, spinaci, barbabietola cruda, zucca cruda, sedano, indivia. Possono essere frullati assieme a una porzione di un frutto esotico (avocado, mango, papaya), o a un frutto zuccherino come una piccola banana o a un pugno di frutti rossi. Per gli amanti del dolce, basta dolcificare con qualcosa a zero calorie. In questo modo tra metà mattina e metà pomeriggio ci siamo assicurati altre tre porzioni! Io ne faccio sempre qualcuno con del succo di limone, di modo da conservarlo in frigo: è utile soprattutto a mio marito, che sta fuori tutto il giorno e si limita a mangiare dei panini con i colleghi. Quando torna a casa, beve un bicchierone dei miei mix!
5) Mangiate due tipi diversi di verdura a pasto, eccetto le patate (che comunque sono da considerare parte delle 10 porzioni): per esempio della verdura lessata e ripassata in padella + un carpaccio di funghi prataioli. Oppure fate un mix di verdure cotte e crude in una mega insalata. In questo modo non mangerete meno di due-tre porzioni di verdura a pasto, che con quelle della colazione e degli spuntini vi assicurano le dieci fatidiche porzioni di frutta e verdura!

Chiudi il menu