Una dieta senza zuccheri semplici contro la steatosi

Steatosi epatica non alcolica, cosa vuol dire?

La steatosi epatica non alcolica è quello che molti definiscono “fegato ingrossato” o “fegato grasso” e indica anche una elevata presenza di trigliceridi nel fegato. Una condizione non solo da non sottovalutare, ma che, riguardando il fegato, incide sia sulla facoltà del corpo di assimilare e digerire i nutrienti, che il peso corporeo in negativo, e infine la salute cardiovascolare.
Non solo: questa condizione, in seguito ad abitudini scorrette protratte fin dall’infanzia, si sta verificando anche nei giovanissimi.
Oggi, uno studio sugli adolescenti con steatosi epatica ha rivelato che in 8 settimane si può arrivare a un miglioramento significativo di questa condizione. Come?

STEATOSI EPATICA: LA DIETA CHE FUNZIONA

Con una dieta senza zuccheri semplici, di cui vi fornirò qualche esempio a fine articolo.
Ovvero, quaranta ragazzi sono stati sottoposti a una dieta con zero zuccheri aggiunti per otto settimane. Hanno mangiato molta verdura, poca frutta di tipo acidulo (agrumi), proteine magre, uova, legumi, riso e cereali integrali.
Ma per 8 settimane hanno eliminato ogni zucchero aggiunto e ogni prodotto con zuccheri, dai dolciumi alle bibite agli yogurt alla frutta.
Come seguire una dieta senza zuccheri se soffriamo di steatosi epatica?

Ecco alcuni esempi.
La dieta senza zuccheri di 2 settimane.
La dieta Ornish.
Mangia senza zucchero e perde 3 chili. 

Chiudi il menu