Un termogenico per bruciare grassi

termogenicoCosa è un termogenico? A parte gli sportivi, sono pochi i comuni mortali che sanno cosa sia un termogenico: si chiamano integratori termogenici tutti quegli integratori bruciagrassi che vengono in genere presi da chi è a dieta e fa esercizio fisico in modo intenso. In genere si tratta di una combinazione di estratti che aiutano la naturale termogenesi, ovvero quel meccanismo per cui il nostro corpo brucia energia. Insomma, accelerano il metabolismo, ma non sono caramelle. Vengono impiegati per evitare lo stallo del peso a seguito di una dieta ipocalorica e  per avere la possibilità di continuare a bruciare e perdere peso nonostante l’attività fisica per potenziare la muscolatura. Un termogenico in genere contiene un mix di sostanze allo scopo, spesso con un effetto eccitante: carnitina, peperoncino, pepe, guaranà, ginseng, caffeina, arancio amaro, centella asiatica e cacao sono alcune di queste sostanze. Funziona?
Secondo chi ha provato gli integratori termogenici ce ne sono di più o meno efficienti: esistono quelli più adatti agli uomini e quelli adatti sia a uomini che donne. In genere gli istruttori e i bodybuilder sono molto informati su tutto quello che riguarda gli integratori termogenici e sanno consigliare un buon termogenico. Sono invece sconsigliati all’inizio della dieta, semplicemente perché, se anche è vero che possono accelerare il dimagrimento, è pur vero che sulle prime è meglio sfruttare il normale effetto della dieta ipocalorica e dell’esercizio scelto, piuttosto che strafare. Ha più senso prendere un termogenico quando il corpo inizia a fare resistenza, la normale termogenesi si è abbassata e il metabolismo sta rallentando.
Come dicevo all’inizio, gli integratori termogenici non sono AFFATTO caramelle. Questo mix di sostanze può intossicare fegato e reni, e dovrebbe sempre essere preso con il parere del medico. Non è di troppo tempo fa la notizia che con uno di questi mix una donna è entrata in lista per un trapianto di fegato dopo solo tre pillole prese. Non bisogna MAI superare le dosi consigliate, non bisogna mai prendere un termogenico per periodi superiori alla data indicata (massimo un mese). Ci si può aspettare un calo del metabolismo dopo aver preso queste sostanze: ogni sostanza che meccanicamente alza il metabolismo, alla lunga crea problemi opposti. Inoltre, fibrillazione, stati di sovraeccitazione e insonnia sono solo alcuni dei sintomi che un termogenico può portare.

Chiudi il menu