Tutti gli snack salati light sotto le 100 calorie

E veniamo alla seconda parte dell’articolo sugli snack dolci e salati light che possono aiutarci sia a mantenere il peso, concedendoci sfizi diversi e alternativi ai prodotti tradizionali che a dimagrire, motivandoci a continuare la nostra dieta.

cover patatine

Una dieta dimagrante infatti contiene sempre dei suggerimenti di spuntini, sia a metà mattina che a metà pomeriggio. In genere questi spuntini sono da 70/80 calorie, ovvero avrete di certo notato che corrispondono o a 150 grammi di frutta o a uno yogurt magro da 125 grammi. Ma oggi è possibile variare la dieta con alternative altrettanto sane e che tuttavia ci fanno quasi dimenticare che stiamo facendo dei sacrifici a tavola per dimagrire.

Dopo avere visto tutti gli snack dolci sotto le 100 calorie qui, vediamo quelli salati.

Tutti gli snack salati light sotto le 100 calorie

Snack di verdura.

Si tratta di prodotti aromatizzati al naturale a base di sola verdura, che con processi di lavorazione  permettono di avere qualcosa di simile a mini crackers e patatine. Le calorie variano, ma non superano le 70 a confezione.
I prezzi vanno da meno di un euro a meno di due euro. Si possono portare ovunque e sono adatti anche ai bambini.
Per esempio, gli estrusi di verdura con aroma di formaggio vegano, qui.
Un altro esempio sono i vegan jerky, a base di funghi e estratti di verdura, con vari aromi. Ogni sacchetto non supera le 100 calorie. Qui.
Infine le chips di alghe, che possono contenere solo alghe o alghe e vegetali amidacei, come la patata dolce o il topinambur. Le più semplici, a base di sole alghe, hanno solo 25 calorie a porzione.


Fino alle chips più sofisticate che sembrano davvero patatine: cento calorie a pacchetto, qui.

Snack ai legumi.

Una novità che trovate anche in alcuni supermercati sono patatine e crackers fatti con farina di legumi. Uno spuntino sano e nutriente, ma bisogna sempre guardare calorie e lista di ingredienti. Questi sono i prodotti che trovo più leggeri e sfiziosi, oltre che più sani. Le bustine di chips ai legumi di MR Beans, azienda italiana, hanno circa 64 calorie per la confezione di 16 grammi e costano meno di un euro: qui.

snack salatissimi 6
Altra gustosa novità sono i ceci croccanti, che possono essere aromatizzati o no con erbe aromatiche e spezie.
Il vantaggio per il dimagrimento è il senso di sazietà, che con i cibi croccanti è maggiore.
Con meno di 100 calorie, abbiamo i ceci alle erbe provenzali qui e i ceci al gusto formaggio con meno di 90 calorie, qui.

Pop corn.

Oggi esistono molte novità a base di pop corn. I migliori sono quelli che usano varietà di mais integrale, come il mais blu. Hanno poche calorie e non sono fritti. Inoltre, possiamo anche realizzarli a casa. Qui quelli già confezionati.

Patatine e chips

Oggi sul mercato esistono chips proteiche vegane, con mix di farine di cereali e di legumi. Meno di 100 calorie a pacchetto, come queste. Tra le patatine, le Air Chips sono una novità assoluta, con meno di 100 calorie per un barattolo intero, qui.  Altre chips soffiate sono le Pop Chips, sempre a meno di 100 calorie.

snack salati 3
La lista di ingredienti di queste patatine è ottima.
Molto interessanti sono anche le cialde Pain Poppé, naturali e soffiate, vegane e integrali. Ogni cialda è grande e voluminosa e ha solo 23 calorie: qui.

Snack proteici.

Oltre al jerky vegano di cui ho parlato sopra, oggi esistono in commercio diversi snack proteici salati.
Il classico jerky di manzo, ovvero carne essiccata; le coppiette di suino; i bocconcini di formaggio. Sono adatti a ogni dieta low carb e cheto, ma attenzione. Per i bocconcini di formaggio, io consiglio solo i Groksì della Granarolo: questi li trovate anche nei supermercati, per esempio al Lidl. Oppure qui.
Altra novità è BresUP, ovvero bresaola essiccata, molto saziante. Ogni confezione ha meno di 70 calorie.

Chiudi il menu