Troppi grassi aumentano il rischio di cancro del colon

TROPPI GRASSI E RISCHIO DI CANCRO DEL COLON

Avevamo già visto che una dieta troppo ricca di grassi aumenta la glicemia e il rischio di diabete, aumentano la fame, aumenta il rischio di infezioni intestinali e malattie del sistema immunitario. 

Oggi ahimè viene fuori da uno studio che troppi grassi nella dieta aumentano anche il rischio di cancro del colon. Cosa che si poteva già supporre dalla correlazione tra grassi in eccesso e rischio di infiammazioni intestinali.

Secondo uno studio condotto dall’Università di Rutgers e dal team del professor Michael Verzi del Dipartimento di Genetica,
con la digestione dei grassi e la loro conversione in energia porterebbe a anomalie nel comportamento dei fattori di trascrizione nucleare dell’epatocita HNF4 A e G, che di norma agiscono sulle cellule intestinali e in particolare promuovono la formazione di cellule staminali intestinali, facendo differenziare o proliferare le cellule.
Lo studio è stato condotto sui topi.

Ma precedenti studi condotti anche sulle cellule umane avevano indicato proprio in una disregolazione di questi fattori HNF4 un possibile biomarker per il cancro al colon (fonte, fonte).

Non è la prima volta che una dieta ricca di grassi è associata a un maggiore rischio di cancro al colon.
Avevo già pubblicato su Dcomedieta questo studio, dove appunto si era visto che i grassi in eccesso causavano un’alterazione delle cellule delle pareti intestinali.
In conclusione, forse è il caso di leggere le tabelle nutrizionali degli alimenti e fare caso a quanti grassi assumete con la dieta.

Chiudi il menu