Torta cheesecake al lime light

Dovete sapere che ho una predilezione per la Key Lime Pie, dopo averla vista in tv in qualche film (che non ricordo, ok) e averla assaggiata a New York. L’ho poi preparata a casa, e sono stata abbastanza soddisfatta del risultato, tranne che per un motivo: l’utilizzo del latte condensato dolce, che rende questa speciale cheesecake americana un po’ troppo calorica. Pensate che una porzione di questa cheesecake al lime tradizionale americana arriva a 550 calorie! Come sgrassarla?
Ci ho pensato, anche perché il latte condensato è un ingrediente fondamentale per la riuscita del dolce: la crema al sapore di lime si condensa proprio grazie al connubio tra latte condensato, tuorli e succo di lime. Quindi non mi fidavo di fare delle sostituzioni, e quando ci ho provato è venuta fuori una cheesecake al forno che niente aveva a che vedere con il dolce tradizionale. Buona ma non la stessa cosa.
Finché, santo Amazon, non ho trovato il latte condensato senza zucchero della Carnation, che anche se di per sé è liquido, nella preparazione di questo dolce permette la stessa riuscita della cheesecake al lime tradizionale.
E voilà la ricetta sgrassata, per chi volesse provarla.

TORTA CHEESECAKE AL LIME O KEY LIME PIE LIGHT
Per la base:
85 grammi di biscotti Misura integrali “Extrafibra”
50 gr di burro sciolto
un cucchiaio di eritrolo o un pizzico di cucchiaino di Truvia
Per la crema al lime:
400 gr di Latte Condensato senza zucchero Carnation (se volete farlo voi ecco la ricetta)
sei cucchiai rasi di succo di lime
la scorza grattugiata di 3 lime
100 gr di eritrolo (in alternativa Truvia, 34 grammi)
150 gr di yogurt greco intero (mi raccomando intero) Fage
tre tuorli da uova grandi
Per la decorazione:
scorza grattugiata di un lime
100 gr di yogurt greco intero Fage
Truvia mezzo cucchiaino o Eritrolo due cucchiai e mezzo

Preparazione: riducete in briciole i biscotti con un mixer. Aggiungete il burro fuso e l’eritrolo, mescolate bene e piazzate il composto in una tortiera da circa 22 cm, facendo uno strato sottile come base della cheesecake. Tenetela in frigo per mezzora, poi mettetela in forno a dorarsi per circa 8-10 minuti (175°). Fatela raffreddare completamente prima della fase successiva.
Per la crema, montate i tuorli con l’eritrolo, aggiungete lo yogurt e il latte condensato, da ultimo il succo e la scorza dei lime.
Versate il composto sulla base della tortiera, mettete in forno e fatela cuocere per 20-25 minuti a 175°.
Rimuovetela dal forno, fatela raffreddare e tenetela in frigo un’ora coperta da pellicola.
Guarnitela con dei ciuffetti di yogurt lavorato con eritrolo e scorza di lime, da piazzare uno al centro della cheesecake, gli altri ai lati. Et voilà. Una porzione di questa torta buonissima è di 200 calorie (pari a un ottavo della torta).
Ecco i valori nutrizionali della ricetta:
calorie per porzione (un ottavo della torta): 200; 14 gr di grassi, 15 grammi di carboidrati, 8 grammi di proteine a porzione.

Chiudi il menu