Termogenesi indotta senza dieta per dimagrire (NEAT)

neatSe avete spesso letto articoli sul metabolismo e su come bruciare di più, allora saprete che cos’è la EAT, ovvero la termogenesi indotta dalla dieta: che consiste nel mangiare in modo da bruciare di più e avere quindi un metabolismo veloce, cosa che si ottiene con un adeguato apporto calorico, un adeguato apporto proteico, di grassi e di fibre. In parole povere, fare pasti bilanciati con proteine, mangiare carboidrati integrali, frutta e verdura, e mangiare abbastanza grassi (almeno il 25% della nostra dieta) sono tutte cose che sviluppato la termogenesi indotta dalla dieta, o EAT.
Ma c’è qualcosa in più, riguardo alla termogenesi. Esiste anche un tipo di termogenesi indotta dall’attività non fisica, chiamata NEAT, ovvero la Non-Exercise Activity Thermogenesis. Una termogenesi indotta non dall’attività fisica, ma da tutte quelle attività quasi spontanee che secondo alcuni esperti sono il motivo per cui alcune persone hanno un metabolismo molto veloce. Quali sono queste attività?
Si chiamano NEAT tutte quelle attività che non sono dormire, mangiare o fare attivamente sport.
Avete presente quelle persone magre che sembrano “nervosette”? Quelle che non fanno che stare in piedi o alzarsi spesso dalla sedia, passeggiare da una parte all’altra, giocherellare con le dita, muovere a ripetizione le gambe, per esempio dondolandole? Sì, insomma, quelli un po’ nevrotici. I cui movimenti però non sono un vero e proprio sport, ma dondolii, ticchettii, andirivieni? Ecco, tutte quelle sono attività NEAT, che alzano il metabolismo senza che noi pratichiamo alcun sport, ma solo stimolando la termogenesi.  Ma come fare per essere più attivi con la NEAT e stimolare così la nostra termogenesi, bruciando di più?
Ecco alcuni consigli:
1) Mangiare di più (cino di qualità, cioè naturale): più energia abbiamo più la spenderemo in NEAT. Secondo uno studio infatti l’attività dell’ipotalamo la influenza, per cui più mangiamo più siamo termogenicamente attivi.
2) Non tagliare i carboidrati
3) Non andare al lavoro in macchina: prova a camminare, andare in bici o prendere i mezzi.
4) Fai più pulizie in casa: fai finta che sia sempre primavera.
5) Alzati spesso dalla scrivania per sgranchirti le gambe
6) Dondola spesso le gambe quando sei seduta, per esempio tieni il ritmo con mani e piedi canticchiando una canzone
7) Fai le scale a piedi e se prendi i mezzi lascia i sedili per gli altri passeggeri
8) Sgranchisciti spesso braccia e gambe, stiracchiati
9) Approfitta di ogni servizio utile per andare a fare una passeggiata.
10) Passeggia avanti e indietro quando sei al telefono.
Tutte queste attività sono NEAT e ti permetteranno di alzare il tuo metabolismo totale senza per forza fare sport.

Chiudi il menu