Svelati i cibi che non fanno dormire

Uno studio osservazionale condotto su un campione femminile ha trovato una correlazione tra il consumo di determinati cibi di sera e l’insonnia.

Secondo lo studio, infatti, esistono dei cibi che non fanno dormire e che non sono ovviamente quelli che contengono sostanze nervine o eccitanti (caffè, tè, cioccolato) dove la causalità tra assunzione e insonnia è certa, perché agiscono sul sistema nervoso. Al contrario degli eccitanti, questi cibi peggiorerebbero l’insonnia agendo invece sugli ormoni.

SVELATI I CIBI CHE NON FANNO DORMIRE

Lo studio, condotto dai ricercatori della Columbia University di New York sulla base dei dati del Women’s Health Initiative Observational Study, quindi un campione di 60mila donne in media, ha infatti confrontato l’azione di certi alimenti sul rischio di insonnia. Gli alimenti presi in considerazione vanno dai latticini e formaggi fino a frutta, verdura e cibi a basso o alto indice glicemico.

I risultati sono i seguenti.

Si è visto che i cibi ad alto indice glicemico di tipo raffinato come zucchero da tavola, riso bianco, pasta scotta, dolci, gallette e cereali soffiati o succhi di frutta causano maggiore insonnia se consumati a cena.

Al contrario frutta intera (di qualsiasi tipo e indipendentemente dal suo carico glicemico), verdura e cibi ricchi di fibra, come cereali integrali, favoriscono un sonno migliore e più duraturo. Vediamo di capire il perché. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu