Succo di sedano, il nuovo detox dimagrante

In America non si fa che parlare di questo, e ovviamente è diventato ormai di moda.  Il nuovo trend dietetico che sta spopolando è infatti un detox dimagrante a base di succo di sedano, ideato dal dottor Anthony William, noto come Medical Medium.

Il dottor William, che in America è una star e un autore di best-seller, sostiene che una cura a base di succo di sedano non funziona solo come detox dimagrante, ma è utile a combattere una serie di problemi di salute.
Dai trigliceridi al colesterolo alto fino a gravi problemi di digestione fino al miglioramento di molte patologie.
Che il succo di sedano funzioni per esempio per chi ha trigliceridi alti e colesterolo alto ne avevo già scritto, dando una ricetta qui, da usare prima dei pasti.

William ha infatti creato il Global Celery Juice Movement, ovvero un movimento globale che si basa sulla cura del succo di sedano per migliorare la propria salute.
Ma veniamo al detox dimagrante del succo di sedano. Come farlo?
Quali sono i vantaggi e quali le controindicazioni?

DETOX DIMAGRANTE AL SUCCO DI SEDANO: COME FARLO

L’obiettivo di questo detox è di bere del succo di sedano (va bene anche frullato, ma occorre in questo caso filtrarlo per rimuovere le fibre) nelle dosi di 470 ml al mattino a stomaco vuoto. Per arrivare a questo obiettivo tuttavia si procede per fasi. Ovvero.
Prime due settimane: bere un centrifugato o un succo di sedano con 100/150 grammi di mela, o in alternativa due bicchieri di succo di sedano diluiti in succo di mela bio nelle dosi 1:1. Da fare al mattino prima di colazione.
Terza e quarta settimana: bere un centrifugato o un succo di sedano con un cetriolo, nelle dosi di due bicchieri. Se frullati, vanno entrambi filtrati.
Dopo un mese: a questo punto si possono bere direttamente 470 ml di succo di sedano prima di colazione.
La cura va fatta tutti i giorni.

Vantaggi del detox dimagrante a base di succo di sedano

I cristalli salini contenuti nel succo di sedano ristabiliscono la giusta quota di acido cloridrico a livello intestinale, migliorano la capacità disintossicante del fegato, contrastano i batteri cattivi intestinali come lo Streptococco.
Questo meccanismo combatte l’infiammazione intestinale, riduce il gonfiore di pancia e i problemi di regolarità. Inoltre migliora la digestione dei cibi che mangeremo durante il giorno, preparando l’intestino. Agisce inoltre contro tutte le impurità della pelle, migliora la concentrazione e i livelli di energia.

Svantaggi del detox dimagrante a base di succo di sedano

Non ci sono evidenze scientifiche che supportino l’idea che il succo di sedano possa combattere una serie di malattie, come invece dice il dottor William. Nella medicina tradizionale cinese, tuttavia, si raccomanda di iniziare la giornata con delle mandorle tenute a mollo dal giorno prima, in un numero uguale alla metà del proprio peso in chili, per lo stesso motivo, ovvero per bilanciare l’acido cloridrico intestinale, e sempre a digiuno. Altre persone non hanno visto alcun vantaggio in questo detox, mentre molti dicono di avere perso peso e di avere la pancia più piatta.
Questo detox è controindicato per chi utilizza anticoagulanti.
In aggiunta al succo di sedano, il dottor William raccomanda di sostituire un pasto al giorno per una settimana con un frullato composto da una banana, un’arancia o 100 ml di succo di arancia senza zuccheri, 100 grammi di mirtilli o 30 ml di succo di mirtillo puro, mezzo cucchiaino di erba di grano, mezzo cucchiaino di alga spirulina, un pizzico di alghe Atlantic Dulse, prezzemolo o coriandolo fresco e acqua.

Chiudi il menu