Stimolare la produzione di collagene per dimagrire

Il collagene, una proteina che si trova nella pelle, nella cartilagine e nel resto del tessuto connettivo umano e animale, non sarebbe solo utile a mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle. Ma anche a dimagrire.
Stimolare la produzione di collagene permette di perdere peso, spiega il dottor Josh Axe, autore del nuovo libro “La dieta del collagene“. Era una cosa che Dcomedieta aveva anticipato in due articoli anni fa, parlando dei benefici della gelatina e del brodo di ossa.

Ma com’è possibile che stimolare la produzione di collagene non faccia solo bene alla pelle e alle articolazioni, ma promuova la perdita di peso corporeo? Il collagene agisce in questo senso in via indiretta, diciamo così, perché apporta tre benefici importantissimi per la salute ma molto sottovalutati.

Perché stimolare la produzione di collagene può fare dimagrire.

  • Da una parte, il collagene potenzia il sistema immunitario: regola la produzione di linfociti T e riduce l’azione delle immunoglobuline responsabili delle reazioni allergiche.
    Anticorpi anticollagene sono anche presenti nell’artrite reumatoide: la somministrazione di collagene in alcuni studi ha dato risultati promettenti sui sintomi.
  • Il secondo grosso beneficio è a livello intestinale, per via degli amminoacidi lisina, prolina e glicina che compongono la proteina del collagene.
    Questi vanno ad agire a livello intestinale sia potenziando le pareti intestinali e favorendone l’integrità in caso di ulcerazioni e infiammazioni localizzate (in questo caso si consiglia anche l’integrazione di glutammina) sia stimolando il senso di sazietà, riducendo la produzione di colesterolo e riducendo l’immagazzinamento di grasso.
  • Infine, la glicina in particolare riduce lo stress, e quindi integrare la dieta con del collagene o con alimenti ricchi di glicina ha un effetto positivo sul sonno e sul rilassamento.
    Poiché lo stress è legato al sovrappeso, molte persone dimagriscono semplicemente riducendo le fonti di stress.

A pagina due vediamo come stimolare la produzione di collagene in modo naturale e un piano dietetico di esempio

(SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu