Stallo del peso, perché non dimagrisci più?

Lo stallo del peso è quello che si verifica quando hai iniziato una dieta, hai perso i primi chili ma adesso la bilancia non scende più.
O ancora: hai iniziato una dieta dopo averne provate già tante, sono passate già due settimane e i risultati non arrivano.
E infine: non hai molti chili da perdere, giusto quei 3 o 4 chili…

Ma nonostante gli sforzi e le diete non c’è niente da fare, il peso non cala.

Se una delle situazioni prospettate è la tua, si è verificato uno stallo del peso, o plateau.

Ecco le principali ragioni per cui avviene uno stallo del peso, riconducibili in realtà a una sola sentenza: che hai esagerato o sbagliato qualcosa.
E sotto ti spiego cosa.

STALLO DEL PESO: PERCHE’ NON DIMAGRISCI PIU’?

  1. Hai scelto un programma per dimagrire velocemente.
    stallo del peso

    Stanco di non avere più risultati con una dieta tradizionale, di quelle che ti fanno perdere due o tre chili al mese, hai scelto una dieta lampo o un regime che ti prometteva di perdere almeno dieci chili in un mese.

    Tutto ok, ma non hai considerato tre cose.
    – Più diete fai più il corpo oppone resistenza al dimagrimento, come effetto di simili situazioni di stress, per cui ci si abitua anche al regime drastico. Un meccanismo noto come efficienza metabolica. Il corpo insomma si comporta facendosi bastare le calorie che gli dai, perché hai fatto lo stesso in altre situazioni, dunque è come se il corpo avesse memoria del tuo comportamento dietetico. Uno stato di allarme da cui però non è mai uscito.
    – Un regime lampo o particolare spesso non è strutturato per il mantenimento, quindi finita la dieta riprendi a mangiare come prima e re-ingrassi. Per questo motivo su Dcomedieta anche nei regimi lampo vengono sempre dati dei consigli per una fase di transizione, soprattutto se parliamo di diete a basso contenuto di carboidrati.
    – Ridurre solo la massa grassa, quindi ottenere un reale dimagrimento, non è fattibile nel breve tempo e in genere necessita di un approccio misto (dieta + attività fisica). In questo caso la dieta non è mai drastica.

  2. Hai impoverito la tua massa magra.

    Hai puntato tutto sui regimi dimagranti, ma non hai mai svolto attività fisica?
    E’ la massa magra a determinare il tuo metabolismo basale.
    Più il peso cala con conseguenze sulla massa magra, più il metabolismo si abbassa fino a determinare nel tempo uno stallo del peso nonostante i tagli calorici e, peggio, la tendenza sempre maggiore a ingrassare.
    Se vuoi perdere grasso corporeo, l’attività fisica non è un’opzione, è LA REGOLA.
    (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu