Sport per dimagrire: quali sono i migliori?

Una recente indagine del brand di integratori Forza Supplements, che si è guadagnata l’attenzione di molti quotidiani tra cui il Mirror, rivela quali sono le migliori attività per perdere peso, ovvero i migliori sport per dimagrire che ci spingeranno a tornare in palestra!

Al primo posto tra gli sport per dimagrire troviamo infatti il boxing. Avrete visto che molte modelle hanno postato foto della loro attività quotidiana in palestra, che include anche la boxe: pare infatti che boxare faccia bruciare 800 calorie l’ora e sia molto efficace per allenare tutto il corpo. Al secondo posto c’è lo squash, un gioco di racchette a due o a quattro partecipanti in voga negli Stati Uniti, al terzo il canottaggio.
Correre all’aria aperta fa bruciare 700 calorie, 580 sul tapis della palestra. 
Al quinto posto il nuoto, se facciamo lo stile della farfalla: si bruciano 680 calorie l’ora ed è anche questo allenante per tutto il corpo. Se facciamo un’ora di palestra tra pesi e attività cardio, possiamo arrivare a bruciare fino a 590 calorie, che si riducono di quasi la metà se facciamo solo pesi.
C’è un grosso problema quando però diamo retta a questo tipo di indagini: il problema è che stiamo guardando solo un lato della medaglia, quella dell’equazione Calories In=Calories Out.

Finché continueremo a pensare alla palestra o agli sport come delle mere attività per dimagrire, è logico che vincono le attività che fanno bruciare più calorie, mentre non è detto che queste stesse attività, se non migliorano la nostra composizione corporea (cioè non riducono il grasso favorendo la crescita di massa muscolare) possano farci del bene. Il metabolismo tenderà ad adattarsi, abbassandosi, e il corpo può sacrificare la massa magra se questa non è opportunamente coinvolta con finalità ipertrofiche, quindi di sviluppo e crescita. Inoltre, il dispendio energetico dipende anche da noi e dalla nostra capacità metabolica: dunque un uomo con una buona capacità metabolica può bruciare 800 calorie all’ora boxando, una donna può arrivare a meno della metà. Lo stesso dispendio ovviamente dipende anche dalla nostra intensità di allenamento. Unite le due cose e scoprirete che la maggior parte delle volte si tende a sopravvalutare le calorie bruciate nell’allenamento.

In definitiva, quando cercate uno sport per dimagrire, focalizzatevi non solo sulle calorie che ci fa bruciare, ma anche sull’efficacia dello stesso sport nella riduzione del grasso corporeo e nell’aumento della massa muscolare.

Chiudi il menu