Sovrappeso e diabete, arriva la cura

E anche in questo caso, come era accaduto già per gli studi sull’indice glicemico e per quelli sulla dieta a basso contenuto di Fodmap, la Monash University, una delle più prestigiose università australiane, si distingue per il suo contributo alla ricerca. E lo fa con una scoperta che potrebbe portare alla cura per sovrappeso e diabete, ma attenzione!

Dalla scoperta alla creazione e alla commercializzazione del farmaco passeranno anni, quindi per cortesia non scrivetemi per chiedere “dove si compra”. Tuttavia, la scoperta rivela che esiste una cosa che funziona per combattere il sovrappeso e il diabete e che in realtà conoscete tutti benissimo.

Curiosi? Ecco lo studio.

SOVRAPPESO E DIABETE, SCOPERTA LA POSSIBILE CURA

Oggi sempre più studi scientifici identificano in un problema cellulare la causa del diabete di tipo 2: i mitocondri, organelli della cellula che sono responsabili della sua produzione di energia (e generano calore) vengono danneggiati e questo provoca sia il sovrappeso che il diabete di tipo 2. Come? Essenzialmente compromettendo il metabolismo glucidico, ovvero la nostra capacità metabolica di convertire gli zuccheri in energia e nutrimento per le cellule. Gli scienziati della Monash, in collaborazione con altri istituti, hanno pubblicato un articolo sulla rivista Nature in cui spiegano di avere scoperto una particolare proteina, la IC7Fc3 , che, se somministrata come farmaco, migliora il metabolismo degli zuccheri e quindi riduce la glicemia alta, ma anche il sovrappeso.

Come? Stimolando la crescita e il mantenimento della massa magra.
Questa proteina è sotto osservazione degli scienziati da ben tredici anni.

Il Professor Ferraro, a capo del team di ricercatori, spiega che gli esperimenti sulla proteina per ora in vitro e su cavie non hanno mostrato effetti collaterali. E che se il farmaco fosse commercializzato avremmo il primo prodotto che in un colpo solo fa sia dimagrire che regredire il diabete.

Questa proteina infatti è una citochina che rafforza la massa muscolare, rinforza la massa scheletrica e migliora la salute dei mitocondri attivando dei particolari meccanismi metabolici.

SOVRAPPESO E DIABETE, COSA PUOI FARE ADESSO

Se avete letto quanto riportato sopra, avrete automaticamente, spero capito, che gli effetti della proteina sono gli stessi dell’attività fisica con pesi o resistenze.
Riduzione dell’osteoporosi e della fragilità muscolare.
Incremento della massa muscolare.
Aumento della funzionalità dei mitocondri.

Dunque in attesa che passino quegli anni che porteranno ad avere questo farmaco in Europa e poi da noi, se soffrite di sovrappeso e diabete di tipo 2 qualcosa che vi può attualmente aiutare c’è, e si chiama bilanciere. Oppure manubrio. Fate esercizi con i pesi, allenatevi senza esagerare, e la vostra salute ne potrà avere a quanto pare solo benefici.

Leggi anche: sconfigge il diabete in 11 giorni con la dieta.

Chiudi il menu