Sgonfiare la pancia con i consigli della dott.ssa Papavasileiou

Sgonfiare la pancia è uno dei principali assilli dei miei lettori: mi scrivono in moltissimi chiedendo come fare con la pancia gonfia, se esistono rimedi semplici e abitudini alimentari che possono eliminare, o quanto meno limitare il problema. E infatti sul mio blog ne ho scritto diffusamente, ma stavolta ho deciso di fornirvi un parere senza dubbio più autorevole, quello di una nutrizionista e dietista che sta riscuotendo un incredibile successo in Italia grazie anche ai consigli che fornisce nell’ambito di una dieta sana e di qualità.

Sto parlando della dottoressa Maria Papavasileiou, la nutrizionista più famosa del web, la cui pagina facebook, Dieta Personalizzata, ha superato gli ottocentomila contatti e che riceve a Milano, oltre a fornire consulenze dietetiche a distanza e a collaborare con varie testate nazionali sui temi della corretta alimentazione. Vediamo con lei quali sono le strategie per sgonfiare la pancia, se dobbiamo prediligere determinati alimenti, limitarne altri e quali altre buone abitudini prendere. Come ci spiega al telefono la dottoressa Papavasileiou, il gonfiore di pancia è un problema diffuso soprattutto tra le donne, e le cause possono essere molteplici, tra cui una cattiva digestione e uno stato infiammatorio che possono portare anche a disturbi come il colon irritabile, la colite, la diverticolite. Nel caso si sospetti un disturbo infiammatorio intestinale (se per esempio il gonfiore alla pancia è persistente e correlato da altri sintomi), è bene rivolgersi a un gastroenterologo, che probabilmente ci fornirà un protocollo dietetico specifico.

Ma, se invece si potesse escludere una patologia, esistono dei consigli per sgonfiare la pancia che possiamo attuare?
La dottoressa Papavasileiou sottolinea innanzitutto l’importanza di una dieta sana ed equilibrata per limitare i sintomi, e la correzione di alcun abitudini: consiglia di fare pasti piccoli ma frequenti, cucinati in modo più leggero e con meno grassi.
Un altro consiglio importante è quello di escludere gli alimenti che contengono glutine, il latte e i latticini; sia il glutine che il lattosio possono scatenare uno stato irritativo intestinale e provocare gonfiore nei soggetti sensibili. Al posto di pane e pasta, quindi, possiamo optare per gli pseudocereali come amaranto, grano saraceno o quinoa. Possiamo cuocere le verdure preferibilmente al vapore, e limitare la scelta di verdure, legumi e frutta alle raccomandazioni che ci fornisce il nostro medico. Infine, un altro piccolo consiglio che ci dà la dottoressa Maria Papavasileiou è quello di bere tisane al finocchio e allo zenzero, perfette per sgonfiare la pancia, dopo pasto o durante la giornata.

Se volete chiedere un consulto alla dottoressa, e volete avere un aiuto competente per rivedere la vostra dieta, vi invito a contattarla qui.

Chiudi il menu