Se il papà si allena, il bambino è più sano

I figli nati da genitori che si allenano regolarmente sarebbero molto più sani, e avrebbero anche un migliore metabolismo glucidico, ovvero sarebbero capaci di utilizzare meglio il glucosio a scopo energetico. Questo permetterebbe loro da adulti di non avere problemi di peso.

E’ quanto è emerso da uno studio promosso dal Wexner Medical Center della Ohio State University College of Medicine, in cui i ricercatori, badandosi su delle osservazioni su campioni di topi, hanno visto che i piccoli che nascevano dal seme di topi maschi che si muovevano spesso erano naturalmente più magri, anche se si dava loro una dieta più ricca di calorie.

Da questa osservazione, i ricercatori hanno analizzato sangue e sperma dei topi e il sangue dei piccoli. Hanno così scoperto che i topi che facevano attività fisica regolare passavano a livello di RNA delle informazioni specifiche ai figli tramite lo sperma. Questo porterebbe i piccoli ad avere un migliore metabolismo già alla nascita. 

Se poi anche la mamma del bambino è da sempre attiva e ama il movimento, le percentuali che il piccolo crescendo possa diventare obeso si riducono molto drasticamente.

Chiudi il menu