Come disintossicarsi dopo una scorpacciata di dolci

SCORPACCIATA DI DOLCI: COME RIMEDIARE ALLO SUGAR BINGE?

Innanzitutto lavatevi subito i denti.
Questa è una cosa da fare per più ragioni, e non solo per evitarsi la carie. Pulire la bocca ci permette di eliminare quel retrogusto dolce e persistente che fa abituare le nostre papille gustative al sapore dolce. Inoltre, anche psicologicamente ci spinge a chiudere la parentesi del dolcetto, come se avessimo finito un pasto. Difficilmente una volta che vi siete lavati i denti vi verrà voglia di tornare a mangiarne. Se amate le tisane, via a una tisana con cannella e menta piperita.

Assumete un probiotico.
Fate uno spuntino a base di yogurt greco o bevete del latte di kefir. Per i vegani, acqua di kefir o una porzione di tempeh ripassato in padella con le verdure o una zuppa di miso. Sono dei modi per tenere a bada il gonfiore intestinale con l’azione probiotica dei fermenti, controbilanciando i danni di un eccesso di zuccheri.

Evitate alcol e carboidrati, ma anche un eccesso di grassi, durante il resto del giorno.
Nei pasti successivi è meglio concentrarsi su proteine magre (tofu, tempeh, yogurt scremato, carne magra o pesce) e sulle verdure, special modo in foglia. In questo modo controbilanciamo gli effetti dell’eccesso di zucchero, stimolando diversamente l’insulina, ci saziamo con le proteine, introduciamo poche calorie, aiutiamo il fegato.

Fate una bella camminata.
Camminare è la cosa che più consiglio (dopo esservi lavati i denti) per aiutare il corpo a ripulirsi dall’eccesso di zuccheri. Ci si mette in moto, si aiuta la digestione con un’attività aerobica a basso impatto, che ci allevia moltissimo lo stress e riduce il gonfiore addominale.

Chiudi il menu