Sali di Epsom per purificarsi e dimagrire

floatersSecondo il dottor Oz, uno dei più semplici trucchi per dimagrire è quello di farsi un bagno serale con i sali di Epsom, o magnesio solfato, da noi molto più noto con l’appellativo di sale inglese. Lo consiglia anche il dottor Hyman come una buona abitudine serale da assumere mentre si sta a dieta. Ma per quale motivo i sali di Epsom dovrebbero svolgere una funzione dimagrante? Ecco quello che si sa. 
I sali di Epsom sono un composto naturale a base di magnesio e solfato che è noto per le sue proprietà depurative, antispastiche e lassative.

Come usarli? Semplicemente per sfruttare la loro azione purificante e detossinante, basta usarli come sali da bagno serali, in acqua calda/tiepida: in questo modo aiuterebbero il corpo a liberarsi delle tossine in eccesso, favorirebbe il relax e il sonno stimolando la produzione di serotonina, aiuterebbero a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, agirebbero da detox meglio di uno smoothie al cavolo nero.
Se poi abbiamo iniziato a fare palestra, i sali di Epsom possono aiutarci a ridurre la sensazione di affaticamento, evitare crampi e dolori muscolari, aumentare il recupero dopo l’attività sportiva. Insomma, i sali di Epsom, favorendo la purificazione e disintossicazione, e aiutando il corpo a liberarsi delle tossine, ci permettono già di contrastare una delle cause accertate ma più sottovalutate di sovrappeso, ovvero l’esposizione ad agenti inquinanti, tramite l’alimentazione e lo stile di vita. E favorirebbero un sogno ristoratore, propopedeutico al dimagrimento.
Bastano questi due motivi per cercare i sali di Epsom in farmacia (o li potete acquistare qui, vi consiglio la confezione da chilo, che vi permetterà di fare 4-5 bagni).

E se vogliamo sfruttare al meglio le loro potenzialità, ecco la ricetta per un bagno che è un vero toccasana da spa.

BAGNO DIMAGRANTE E ANTINFIAMMATORIO AI SALI DI EPSOM E ZENZERO
Sciogliete in un bagno fatto di acqua calda (senza sapone),
una tazza di sali di Epsom
mezza tazza di zenzero in polvere
un pezzo (facoltativo) di zenzero fresco (magari messo in una garza)
qualche goccia di olio essenziale allo zenzero

Da fare almeno un’ora e mezza prima di andare a letto.
Immergetevi in questo bagno per almeno venti minuti, rilassandovi. Inizierete a sudare (mi raccomando, acqua calda ma non bollente).
Terminate con una sferzata di acqua fredda e uscite dall’acqua. Probabilmente continuerete a sudare per un’altra ora, naturalmente, per cui ricordatevi di idratarvi correttamente. Il bagno va fatto almeno una o due volte la settimana.

Chiudi il menu