Rotolo alle fragole con zero grassi: buonissimo e light

Oggi ti spiego una ricetta passo passo per un rotolo alle fragole che ha zero grassi, zero colesterolo ma molto gusto.
Non solo si tratta di un dolce davvero light e dietetico, ma soprattutto è fresco e cremoso e ha un sapore buonissimo. Inoltre è facile da preparare. Se non hai delle fragole fresche, puoi farcirlo con della marmellata di fragole light come la Hero.

Questa ricetta nasce dalla mia voglia di fragole con la panna, quando è la stagione: ahimè, per me sono indigeste, a causa del connubio tra le fragole, acidule e con tempi di digestione brevi, e la panna che invece è una sostanza grassa con tempi di digestione lunghi. Da qui l’idea della crema di fragole che trovi nella ricetta.

Io faccio il rotolo alle fragole a colazione, proprio per la sua leggerezza e la sua assenza totale di grassi è un dolce perfetto al mattino.  Le calorie a porzione del rotolo, calcolando otto fette grandi, sono solo 170!

Io a colazione ne mangio due porzioni, per cui il rotolo a casa mia ha vita breve. In frigo si conserva tre giorni se lo fai con la crema alle fragole. Se usi della marmellata light, si conserva fuori dal frigo per 4 giorni.

ROTOLO ALLE FRAGOLE CON ZERO GRASSI: RICETTA

Nota bene: per il rotolo intero avrai bisogno di un vassoio da portata lungo e rettangolare. Se non lo hai, fai mezza porzione oppure taglia il rotolo con un coltello molto affilato in due per il senso della larghezza dopo il riposo in frigo. Otterrai due rotoli. Avrai anche bisogno di pellicola per alimenti o alluminio in fogli

Per la pasta biscotto light

  • 220 grammi di albume pastorizzato
  • 100 grammi di zucchero
  • mezza bustina di vanillina
  • 80 grammi di farina
  • 20 grammi di amido di mais o 25 grammi di fecola di patate

Per la crema

fragole-ripieno

  • 250 grammi di quark scremato o in alternativa 170 grammi di yogurt greco magro bianco
  • 35 grammi di zucchero di canna o normale
  • 140 grammi di fragole mature (se usi il quark) o 170 grammi di fragole se usi lo yogurt greco

Per decorare:
20 grammi di cacao amaro (o zucchero a velo + qualche fettina di fragole)

COME REALIZZARE IL ROTOLO ALLE FRAGOLE SENZA GRASSI

  • Preriscalda il forno a 180°.
  • Rivesti la teglia forno di carta forno dopo averla bagnata e strizzata.
    L’impasto ricopre tutta la teglia, quindi assicurati di rivestirla bene. In alternativa puoi usare una teglia di silicone ed evitare la carta forno.
  • Monta a neve molto ferma gli albumi freddi di frigo in una ciotola bella grande, pulita e asciutta.

    A metà operazione, quando già gli albumi sono diventati bianchi ma ancora morbidi, inizia ad aggiungere lo zucchero a due cucchiai per volta e continua a montare.

  • Quando gli albumi sono ben montati, aggiungi la farina unita all’amido e alla vanillina, setacciata.

    Dai qualche giro con il cucchiaio senza smontare il composto, poi usa di nuovo le fruste a bassissima velocità e fai un paio di giri per ottenere un impasto uniforme. In questo modo eviti i grumi.

  • Ora versalo con delicatezza sulla teglia, aiutandoti con un cucchiaio o una spaROTOLO-DI-FRAGOLE-BASEtola perché il composto sia totalmente uniforme e distribuito (senza creare lati sottili e impasto troppo alto al centro).
  • Inforna subito.
    La pasta è pronta dopo 15-20 minuti, te ne accorgi dal fatto che è dorata uniformemente in superficie, del colore di un frollino, per intenderci.
  • Spegni il forno e tira fuori il rotolo. Coprilo con un canovaccio pulito e attendi 4-5 minuti.

  • Mentre la base è nel forno, dedicati alla crema.

    Io per i dolci alle fragole (vedi anche la ricetta del tiramisù light alle fragole), non uso mai le fragole a pezzi: dopo un giorno tendono a cacciare un po’ di acqua nel ripieno e a sfaldarsi. A meno di non usarle come decorazione o su una crostata di fragole fresche, le frullo sempre.

  • Per la crema di questo rotolo, frullo le fragole con lo zucchero. Poi unisco a mano il quark scremato (Milbona, lo trovi da Lidl, o anche nei bio trovi il quark magro della Berchtesgadener Land: è una confezione blu). Importante: non frullare anche il formaggio, aggiungerlo poco per volta con un cucchiaio alle fragole tritate. Stessa cosa se usi lo yogurt. Puoi usare lo zucchero di canna, per la crema, ma non miele o sciroppi. Puoi anche usare 200 grammi di fiocchi di latte con yogurt, stesse calorie. SOLO se usi i fiocchi di latte, frullali  a parte e uniscili poi alle fragole frullate con lo zucchero.
  • Metti la crema in frigo coperta da pellicola.

  • Ora su un tavolo o una spianatoia pulita metti dei fogli di alluminio o di pellicola grandi abbastanza da contenere la base biscotto.

  • Con un colpo, rovescia la base biscotto sui fogli.
    PASTA-BISCOTTO-RICETTA

    Questo significa che la carta forno che prima era sotto finirà sopra. E’ molto importante questo passaggio per non rompere la pasta biscotto senza grassi. Non puoi levarla prima dalla teglia e poi metterla sui fogli. In questo modo invece la carta forno si solleverà molto facilmente dalla base, lasciandola integra sotto.

  • Una volta levata con delicatezza la carta forno, spalma la crema tolta dal frigo sul rotolo, avendo cura di lasciare un paio di cm liberi ai bordi. Se la crema ti sembra troppa, usane meno, il resto la servi a parte. Io in genere la uso tutta, semmai se qualcosa esce fuori la elimino con la spatola.
  • Adesso, aiutandoti con la carta stagnola o la pellicola e partendo dal basso, quindi dal lato lungo verso di te, fai il tuo rotolo.

    La carta ti deve servire per aiutarti nel procedimento, non deve essere arrotolata assieme. Quindi a ogni piega la sollevi per accompagnare il rotolo.

  • Una volta che hai arrotolato il tuo dolce per la lunghezza, tienilo avvolto dalla carta stagnola, chiudendolo ai lati con delicatezza.
  • Trasferiscilo su un vassoio e poi in frigo a compattarsi per almeno 5-6 ore.

  • Passato questo tempo, togli il rivestimento di carta stagnola o pellicola,e spolverizza il tuo rotolo con del cacao amaro setacciato con un colino a maglie fitte o con dello zucchero a velo e magari qualche fragola di guarnizione.rotolo-fragole

Considera che, grazie alla crema e all’utilizzo di più albumi, il rotolo è più proteico: una fetta ha 6,5 grammi di proteine, che vanno a bilanciare gli zuccheri del dolce. Calorie per fetta: 170!

Chiudi il menu