Rinnovarsi con la Dieta Fast e Relax di Lambertucci

Rosanna Lambertucci ha pubblicato un nuovissimo libro per i tipi della Mondadori.  Si chiama “LA DIETA FAST & RELAX. Il metodo innovativo per dimagrire velocemente senza stress e rafforzare il sistema immunitario” e come per gli altri libri, è frutto di una collaborazione con vari professionisti della salute.

Le novità di questa dieta sono due:

  • è un percorso flessibile, con settimane di dieta ipocalorica per raggiungere rapidamente risultati e settimane più rilassate, in cui i pasti sono programmati per darci carica e benessere con più alimenti.
    Questa alternanza, che in tutto dura 5 settimane di percorso, permette di dimagrire senza rallentare il metabolismo ma sentendosi vivi e vitali.
  • L’altra grande novità è il focus sul sistema immunitario e sull’invecchiamento.
    Scopo del libro non è solo dare una dieta. Bensì insegnare, attraverso migliori abitudini, consigli di integrazione naturale, ricette di acque detox e trucchi per non prendere peso dopo occasioni speciali in cui mangiamo di più, a nutrirci per vivere al meglio.
    Come? Rinforzando il sistema immunitario attraverso uno stile di vita più sano, e questo coincide anche con il liberarsi del peso in eccesso.

In questo libro infatti troviamo i consigli della dottoressa Gloria Taliani, infettivologa della protezione civile italiana, e che spiega come rinforzare il sistema immunitario con l’alimentazione e la cura di sé.
Mentre la parte dietetica è curata dal dottor Corrado Pierantoni, nutrizionista clinico, endocrinologo e diabetologo.

LA DIETA FAST & RELAX: DI COSA SI TRATTA?

Come ho detto, il nuovo percorso di Rosanna Lambertucci prevede 5 settimane per rinnovarsi dentro e fuori.
Due settimane di dieta più restrittiva chiamate Fast per sbloccare il metabolismo, una settimana di dieta più permissiva chiamate Relax per mantenere i risultati, una settimana Fast e poi di nuovo una Relax.

In questo articolo vedremo un giorno di esempio della settimana Fast, uno di esempio della settimana Relax e il famoso “giorno dopo lo sgarro”, un giorno per rimettersi in carreggiata dopo che per una cena fuori o in compagnia abbiamo mangiato qualcosa in più.

Ovviamente il libro è molto più della parte dietetica, come sempre nel caso dei testi della Lambertucci.
Qui, la giornalista si è davvero superata: il libro è una miniera di consigli fai da te per ritrovare il benessere e la forma fisica secondo la consulenza dei vari esperti interpellati.

Ci sono consigli di idratazione, ricette di acque depurative, integrazione, ricette dolci e salate ipocaloriche ma molto golose, consigli per recuperare i ritmi circadiani, curare il sonno e aumentare il sistema immunitario.

I MENU DI ESEMPIO DELLA DIETA FAST & RELAX

GIORNO DI ESEMPIO DELLA SETTIMANA FAST

Per il giorno della settimana Fast ho scelto esempi che non prevedessero le ricette del libro.
Attenzione però che il libro contiene molte ricette anche per rendere più golosi e meno stressanti i giorni fast, che sono quelli più restrittivi e con minori carboidrati. Per esempio una cheesecake light a colazione. Inoltre ci sono anche versioni di colazioni salate.

Al risveglio
1 bicchiere di acqua tiepida con gocce di limone oppure 1 bicchiere di acqua aromatizzata detox a scelta.

Colazione dolce (10/15 minuti dopo)
Caffè espresso oppure Tè verde oppure Infuso a piacere
Un bicchiere di latte senza lattosio parzialmente scremato oppure uno di latte di avena o altro latte vegetale oppure 1 yogurt bianco magro senza lattosio e senza zucchero o di yogurt vegetale bianco senza zucchero.
50 grammi di pane di segale con 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero e un cucchiaio di ricotta vaccina oppure 4 biscotti secchi senza zucchero. In alternativa 3 fette biscottate integrali senza zucchero con marmellata o confettura senza zucchero o con un velo di burro e qualche pinolo.

Spuntino.
Una tazza di Tè verde o 1 bicchiere di acqua aromatizzata detox a scelta, più uno yogurt bianco magro senza lattosio e senza zucchero oppure 3-4 fette di bresaola.

Pranzo
100 g di fesa di tacchino o petto di tacchino ai ferri. Insalata di valeriana e fette di kiwi condita con olio extravergine di oliva, aceto di mele e un pizzico di sale.

Merenda
Una tazza di tè verde + 5 mandorle, noci o nocciole.

Cena
Frittata di zucchine e contorno di Finocchi crudi
Prima di dormire. Tisana senza zucchero.

GIORNO DI ESEMPIO DELLA SETTIMANA RELAX

Al risveglio
1 bicchiere di acqua tiepida con gocce di limone oppure 1 bicchiere di acqua aromatizzata detox a scelta.

Colazione dolce
Caffè espresso oppure Tè verde oppure Infuso a piacere.
Un bicchiere di latte senza lattosio parzialmente scremato oppure uno di latte di avena o altro latte vegetale oppure 1 yogurt bianco magro senza lattosio e senza zucchero o di yogurt vegetale bianco senza zucchero.
30 grammi di pane di segale con 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero e un cucchiaio di ricotta vaccina oppure 3 biscotti secchi senza zucchero. In alternativa 2 fette biscottate integrali senza zucchero con marmellata o confettura senza zucchero o con un velo di burro e qualche pinolo.

Spuntino come da dieta fast.

Pranzo.
Hamburger di pollo più insalata di rucola e pomodorini condita con olio extravergine di oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale.

Merenda come da dieta Fast.

Cena Risotto agli spinaci + contorno di verdure grigliate (zucchine, melanzane) con salsa come da ricette.

Spero con questo articolo di avervi dato un’idea esaustiva della nuova Dieta Fast e Relax di Rosanna Lambertucci. Dove trovare il libro? Potete ordinarlo su Amazon qui: La dieta fast & relax. Il metodo innovativo per dimagrire velocemente senza stress e rafforzare il sistema immunitario. O in alternativa recarvi in libreria, magari ordinandolo se non lo trovate sugli scaffali.

In pochi giorni potrete immergervi in questa lettura e applicare da subito i consigli per riprendere in mano le redini del vostro benessere e regalarvi anni di vita e una vera e propria cura di giovinezza.

Adesso vediamo il giorno dopo lo sgarro.

Un giorno jolly molto utile se occasionalmente esageriamo a tavola e non vogliamo rovinare i risultati.

Giorno dopo lo sgarro

Pre-Colazione: da dieci a quindici minuti prima della colazione.
Un bicchiere di acqua con succo di limone o un bicchiere di acqua detox come da ricette.
Colazione: Caffè americano o tè, 125 gr yogurt magro bianco delattosato senza zuccheri aggiunti
oppure frittatina di due albumi con prezzemolo e un pizzico di sale. In aggiunta a uno dei due alimenti 3-4 mandorle o nocciole.
Spuntino con 3-4 fette di bresaola o di petto di tacchino o 125 gr yogurt bianco magro delattosato.
Pranzo: trancio di pesce bianco al forno con granella di pistacchi o due uova in camicia.
Merenda come spuntino.
Cena: straccetti di vitello con erbe aromatiche fresche e un filo di olio di oliva.
Da bere: un litro e mezzo di acqua + 2-3 tazze di tisana a scelta.

Chiudi il menu