Ridurre il girovita si può grazie al respiro

segue: COME RIDURRE IL GIROVITA GRAZIE AL RESPIRO

La tecnica di respirazione di cui voglio parlarvi si chiama ginnastica addominale ipopressiva, un metodo creato da Marcel Caufriez. Chi pratica il bodybuilding avrà sicuramente sentito parlare del “vacuum” addominale.

Esistono molti metodi per farla, e viene utilizzata con successo nelle donne che hanno lassità dei muscoli addominali per esempio a seguito di una gravidanza (diastasi, ernia ombelicale, ecc), o in chi ha subito un intervento, un forte dimagrimento che ha causato pelle cadente eccetera. Ma funziona anche in chi ha grasso addominale.
Come vi ho spiegato a pagina uno, questa tecnica funziona per due motivi: da un lato perché agisce sulla respirazione, dall’altro perché va a tonificare i muscoli dell’addome. Infatti il punto in comune tra tutti gli esercizi che vi indicherò è che si seguono in apnea. L’interruzione del respiro dura dai 10 ai 20 secondi e può essere eseguita varie volte durante la giornata.

Come vi ho detto, il metodo, comunemente usato per trattare un addome che ha perso tonicità, in realtà funziona anche per ridurre il girovita e aumentare progressivamente il metabolismo. Ma anche digestione, disturbi dell’ansia, pressione arteriosa, regolarità intestinale.

Qui alcuni video per iniziare.
E qui il metodo Buteyko per chi vuole avere maggiori risultati combinando le due tecniche.

Chiudi il menu