Ridurre il girovita si può grazie al respiro

Per quanto il titolo possa essere evasivo e mi dispiace, ma devo stare entro certi caratteri o vi apparirebbe tagliato, su Dcomedieta ho spesso parlato di tecniche di respirazione per migliorare il metabolismo e la salute. Vi chiederete come il respiro possa farvi dimagrire e in particolare ridurre il girovita. Cercherò di essere chiara, ma la spiegazione non è semplice.
Noi respiriamo molto spesso in modo sbagliato. Per esempio usiamo la bocca per respirare, special modo di notte, quando dormiamo a bocca aperta. In particolare, il problema è che tendiamo a incamerare più ossigeno di quanto ne abbiamo bisogno, e questo porta a una riduzione dell’anidride carbonica.

Tecniche di respirazione come il metodo Buteyko o il pranayama (respirazione yoga) o questa tecnica di cui vi parlerò per ridurre il girovita insegnano invece a fare l’esatto contrario.

Ma perché?
Tutto parte infatti dall’anidride carbonica.

COME DIMAGRIRE E RIDURRE IL GIROVITA GRAZIE AL RESPIRO

La maniera in cui respiriamo ha un impatto sul nostro metabolismo, sulla nostra longevità e persino sui nostri depositi di grasso. In particolare è fondamentale introdurre sì ossigeno attraverso la respirazione, ma non tanto da creare iperventilazione. In questo caso, la quantità di anidride carbonica viene progressivamente a ridursi. Ma noi abbiamo bisogno dell’anidride carbonica per fare arrivare l’ossigeno dal sangue ai tessuti. L’ossigeno infatti è presente nell’emoglobina a livello del sangue.
Questo legame chimico, che libererà l’ossigeno per farlo arrivare ai tessuti, si rompe grazie all’azione di idrogeno del Ph e di anidride carbonica (effetto Bohr). Di conseguenza, se noi  accumuliamo troppo ossigeno inspirando troppo forte, troppo velocemente o a bocca aperta, i tessuti saranno meno ossigenati. Stessa cosa se passiamo troppo tempo negli ambienti chiusi.
Questo ha un impatto sul nostro metabolismo perché rispetto alla concentrazione di ossigeno e anidride carbonica presente di norma nell’aria, l’uomo ha bisogno di meno ossigeno e più anidride carbonica. Dunque è il respiro che deve permetterci di avere le giuste concentrazioni di entrambi.

Agire in questo modo sul respiro ha anche un impatto sul sistema immunitario. Le popolazioni che vivono ad alte latitudini hanno meno rischi di morte cardiovascolare e sono anche meno obese.

Tra le popolazioni più longeve della Terra, molte vivono in prossimità delle montagne. I sardi che vengono studiati per la loro longevità sono quelli che abitano nelle zone di montagna. Montanari longevi sono gli Azerbaijani, gli Sherpa, le popolazioni sudamericane che vivono a ridosso delle montagne, gli Himalayani.
Ora che vi ho dato alcune indicazioni sui motivi per cui respirare in un certo modo fa dimagrire, vediamo una tecnica di respirazione per ridurre il girovita che funziona e vi richiederà 5 minuti al giorno. (SEGUE A PAGINA 2).

Chiudi il menu