Ricerca spiega come liberarsi del grasso addominale

Come liberarsi del grasso addominale? Il grasso addominale non è solo antiestetico secondo molti, ma è spesso legato alla presenza di grasso viscerale, il grasso che circonda gli organi ed è considerato il più pericoloso per la salute.

Oggi tuttavia una nuova ricerca scientifica indica un metodo chiaro e alla portata di tutti per dire addio alla pancia.
Anzi, i metodi suggeriti dagli scienziati sarebbero due. Vediamoli insieme.

COME LIBERARSI DAL GRASSO ADDOMINALE?
Ecco le due strategie da seguire secondo gli scienziati

Secondo i ricercatori dello Skidmore College di New York, che hanno presentato i loro risultati all’ultima conferenza della Obesity Society, esistono due strategie dietetiche che, combinate assieme, permettono di liberarsi del grasso addominale.  I ricercatori li hanno testati su un gruppo di 40 soggetti sovrappeso con tendenza ad accumulare grasso attorno alla pancia.
Il primo gruppo ha seguito i due metodi, il secondo una dieta ipocalorica sana e ricca di fibre simile a quella mediterranea (in media 1350 calorie). Il tutto per otto settimane.

Ovviamente entrambi i gruppi sono dimagriti, ma con una differenza essenziale: il primo gruppo ha perso, a parità di restrizione calorica con il secondo, più peso in generale e il 6% in più di grasso addominale.
Quali sono quindi queste due strategie che combinate insieme ci aiutano a dimagrire di più senza dover fare un maggiore taglio calorico rispetto a una normale dieta dimagrante?

pasti proteici due

PRIMA STRATEGIA PER LIBERARSI DEL GRASSO ADDOMINALE

La prima strategia è quella di fare quattro pasti al giorno che forniscano dai 25 grammi (se si segue una dieta da 1200 calorie) ai 35 grammi (se si segue una dieta da 1500 calorie) di proteine. Si possono scegliere proteine in polvere, sia vegane che vegetariane, ad alta qualità, yogurt greco, carne, pesce, uova, tofu e cereali o falsi cereali più proteici, come il farro o la quinoa. L’importante è che ognuno dei 4 pasti sia tendenzialmente proteico.

SECONDA STRATEGIA

La seconda strategia da unire alla prima è quella di fare due volte a settimana un digiuno intermittente per quattro settimane e una volta a settimana un digiuno intermittente per le successive. Questo vuol dire farsi preparare la dieta da un bravo dietologo o nutrizionista, di modo da prevedere giorni più calorici e due giorni meno calorici per le prime quattro settimane, poi uno solo. Se si mantengono i due giorni di digiuno intermittente, associati alla prima strategia, la perdita di grasso addominale sale al 27%.

Chiudi il menu