5 modi per perdere peso senza contare le calorie

Esistono dei modi per perdere peso senza contare le calorie?

Georgie Fear, personal trainer americana dalla forma invidiabile ed esperta in nutrizione insegna alle persone a raggiungere il loro peso forma acquistando una buona abitudine alla volta, anziché stravolgere completamente la loro vita.

Questo permette ai suoi clienti di perdere peso e mantenerlo, imparando come mangiare correttamente, in una società dove essere magri e atletici e in forma è considerato il desiderio di tutti, ma dove solo il 5% della popolazione riesce a realizzare in modo stabile e definitivo questo desiderio.

Di recente Georgie Fear ha spiegato come si può perdere peso senza contare le calorie e impazzire dietro le porzioni, le diete usa e getta, l’ago della bilancia, una vita sociale ridotta all’osso perché non ci sentiamo a nostro agio con gli altri.

Perché le calorie non sono importanti per la perdita di peso?

Non perché non esistano. Perché contare le calorie (o i macronutrienti) è stressante per le persone e le allontana da un approccio naturale e istintivo con il cibo. Un rapporto che dovrebbe essere regolato secondo i sensi della fame/della sazietà.
Secondo la Fear è questo approccio a dover essere ristabilito se vogliamo perdere peso.
Mentre se pensiamo al cibo in termini di calorie tenderemo ad avere sempre più fame e sempre meno controllo sulla fame.

4 MODI PER PERDERE PESO SENZA CONTARE LE CALORIE

  1. Mangia quando hai fame.
    Una delle cose più comuni alle persone che ingrassano è di mangiare quando non hanno davvero fame, con la conseguenza di ritrovarsi a mangiare sia quando hanno fame che quando non ne hanno. Avete presente quando vi brontola lo stomaco e avete un languore? Ecco, mangiate un attimo prima di arrivare a quel punto. Ma ecco cosa è la fame.
  2. Focalizziamoci sui motivi per cui mangiamo.
    Abbiamo sempre fame o mangiamo per noia, per distrarci da una brutta giornata, perché siamo al ristorante, perché non sappiamo cos’altro fare davanti alla tv? Cerchiamo di mangiare a orari prestabiliti, cercando di variarli anche solo di 15 minuti se non abbiamo davvero fame ma lo facciamo solo per abitudine.
  3. Limita i cibi industriali.
    Molto spesso scegliamo di mangiare cibi pronti al supermercato o comunque lavorati artificialmente: cibi impanati, cibi confezionati, salse e condimenti, gelati e surgelati, zuppe in scatola o cibi in scatola. Niente di questo è salutare, al massimo può limitarci il tempo passato davanti ai fornelli, ma aumenta i nostri problemi di linea.
    Più il cibo è naturale, più tenderemo a perdere peso perché la nostra alimentazione sarà salutare
  4. Smetti di mangiare quando sei pieno.
    Spesso anche il boccone in più riduce il nostro senso di sazietà, che a livello ormonale si traduce in una maggiore resistenza alla leptina, l’ormone della sazietà.
  5. Mangia solo ai pasti principali.
    Georgie spiega che mangiare in modo soddisfacente e il più possibile naturale (sì cibi integrali, cereali integrali, carni, pesci, uova, frutta, verdura e legumi, latte intero, formaggi magri, noci e semi, no a cibi confezionati) per tre volte al giorno riduce la fame nervosa e di conseguenza la tentazione di fare snack. Lo snack spesso è un pretesto per mangiare dolciumi, ma se abbiamo mangiato in modo soddisfacente a pranzo e a cena avremo meno fame tra un pasto e l’altro.
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