Il pumpkin spice latte, latte alla zucca in versione vegana

Che cos’è il pumpkin spice latte? E’ l’emblema dell’inverno a casa Starbucks, una delle ricette autunnali/invernali più celebri di questa catena di negozi molto nota all’estero, pressoché sconosciuta in Italia (ma forse proveranno a riaprire dei punti vendita). Si tratta di un latte alla zucca che viene fatto con purea di zucca (in scatola), caffè, spezie e latte. Anche il mix di spezie del pumpkin spice latte è un preparato, ovvero è un mix che si compra già fatto.
Possiamo provare a fare questa deliziosa bevanda anche a casa, senza ricorrere a nessun preparato industriale. In questo articolo vediamo una ricetta leggera e vegan del pumpkin spice latte, presa dal sito The Detoxinista. Ha meno calorie della bevanda tradizionale, è molto più leggera e digeribile. E ha solo 79 calorie per una mega tazza.

PUMPKIN SPICE LATTE: LA VERSIONE VEGAN
Innanzitutto occorre fare il purè di zucca, che possiamo conservare in frigo anche 2-3 giorni e utilizzare in preparazioni dolci e salate. Prendete un pezzo grande di zucca, mettetelo in forno a 170° bucherellandolo con una forchetta, su una teglia rivestita di carta forno, e cuocetela per circa 20-30 minuti. Fatela raffreddare, scavate la polpa con il cucchiaio e passatela nel mixer. Fine. Facile no? Potete farlo il giorno prima.

La ricetta del pumpkin spice latte vegano
200 ml di bevanda alla mandorla tipo Provamel Latte di Mandorla al Naturale
una tazzina di caffè lungo, forte
2 cucchiai di purea di zucca
dolcificante a piacere (stevia) + una punta di cucchiaino di malto di riso
mix di spezie: un pizzico grande di cannella, una spolverata di noce moscata, un pizzico di zenzero in polvere. 

Potete combinare gli ingredienti in un pentolino e mischiare bene fino ad arrivare al bollore. Una volta che inizia a bollire spegnere subito, dolcificare e servire caldo.
Per la versione del pumpkin spice latte non vegan: sostituite la bevanda alla mandorla con del latte scremato e il malto con una punta di cucchiaino di miele biologico.
Foto e ricetta da The Detoxinista.