Peso post parto, ecco perché accade

Uno studio molto interessante sul peso post parto è appena uscito, e nonostante il modello di riferimento siano dei topolini, i risultati sono in linea con quanto già si supponeva con l’aumento di peso dopo la gravidanza che alcune donne sperimentano qualche mese dopo avere partorito.

Infatti, sebbene con l’allattamento si verifichi un maggiore dispendio energetico (ne parlo con precisione qui), non tutte le donne riescono a perdere il peso post parto.
Anzi, in alcuni casi aumentano persino di peso, in genere dopo i primi tre mesi.

Ma a cosa è dovuto?
Gli scienziati della UC San Diego School of Medicine hanno utilizzato dei topi femmina gravidi per scoprirlo. Le hanno sottoposte già nel periodo della gravidanza a due diete distinte. La prima dieta era una dieta equilibrata, mentre la dieta del secondo gruppo era più alta in grassi.
Risultati: nonostante entrambi i gruppi di topi abbiano perso peso subito dopo la nascita dei topolini, il gruppo che ha assunto più grassi in gravidanza ha stranamente accumulato peso dopo circa tre mesi dalla gravidanza.

Questo nonostante la dieta successiva alla gravidanza fosse la stessa del primo gruppo.
Inoltre, questo aumento di peso, e più specificamente di grasso corporeo, è a lungo termine.

A quanto pare, i grassi nella dieta in gravidanza causerebbero un cambiamento metabolico a livello epigenetico.
Cambiando in modo duraturo il profilo ormonale di chi partorisce. Da una parte si verificherebbe un accumulo sia di grasso viscerale che di grasso sottocute. Dall’altro, pare che anche il metabolismo si abbassi, riducendo le calorie bruciate.

Il consiglio quindi è quello di fare una dieta meno ricca di grassi durante il periodo gestazionale.

Approfondimenti: 
La dieta in gravidanza. Quanto e cosa mangiare. 
La mini guida per esercizi e dieta in gravidanza. 

Chiudi il menu