Perché si ingrassa facilmente dopo aver perso peso?

Vediamo di affrontare una questione davvero banale come il motivo perché si ingrassa (o i motivi, come vedremo poi) dopo aver perso peso: banale e brutale, oserei dire. Spesso infatti pensiamo che il motivo per cui si ingrassa è dovuto al metabolismo.
Se abbiamo perso peso, abbiamo infatti bisogno di meno calorie per stare nel nuovo peso. 
In realtà, questo è vero ma anche troppo semplificato: di quante calorie in meno stiamo parlando?

Per capirlo, basta calcolare la differenza tra il fabbisogno calorico totale giornaliero che avevamo prima di perdere peso e quello del peso che abbiamo raggiunto. La differenza, per una persona che perde 2-3 chili, è di circa 40 calorie, parlando in media. Si è visto infatti che mezzo chilo di grasso brucia due calorie al giorno, e mezzo chilo di muscolo circa sei. 
Mettiamo che con un chilo di peso perdiamo sia grasso che muscolo: la differenza di metabolismo basale è di otto calorie in media per chilo. Un po’ di più, forse se si pensa che si perde spesso più muscolo che grasso, soprattutto se perdiamo peso velocemente o riduciamo drasticamente i carboidrati o non ci alleniamo. Arriviamo allora a supporre dieci/dodici calorie di variazione sul metabolismo basale per chilo di peso perso. Ottimizziamo in eccesso.

Dunque se perdiamo 10 chili, senza tenere conto della percentuale di massa grassa iniziale e quella finale, possiamo dire che rispetto al nostro peso di partenza potremmo mangiare un massimo di 100/150 calorie in meno, senza tener conto la composizione corporea, perché si è abbassato il nostro metabolismo basale. Il corpo ha insomma bisogno di meno energie per sopravvivere, dato che pesiamo meno. 

Vista però la differenza tutto sommato modesta tra il precedente fabbisogno calorico giornaliero e il nuovo, non è il motivo perché si ingrassa, visto che la variazione di fabbisogno metabolico giornaliero per la sua voce maggiore, quella del metabolismo basale, non è tale da pensare di ingrassare con la dieta di mantenimento, che è una normocalorica correlata alla propria perdita di peso. E allora perché ingrassiamo con tanta facilità e perdiamo peso con tanta difficoltà?
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu